6 luglio 2022
SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD
Tecnico Tecnologico Informatico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale
E’ UN GIORNO BELLISSIMO
Il romanzo “E’ un giorno bellissimo” ha come protagonista l’adolescente Grace Gilmore, una ragazza americana che vive in una bolla di perfezione: genitori amorevoli, un fidanzato attento e premuroso, un futuro promettente all’ Università di Legge di Yale. Questo clima di completezza, però, è solo apparente e a causa di due eventi che “sconvolgono” le sue certezze. Così, Grace decide di mettersi in viaggio senza alcuna destinazione precisa, per ritrovare sé stessa e vivere la sua vita senza alcun tipo di costrizione.
A New York incontra Channing, un ragazzo affascinante – con la passione per l’arrampicata – uno “spirito libero” che sembra avere nel sangue l’avventura. I due protagonisti intraprendono un vero e proprio viaggio “on the road” che si snoda dalla Pennsylvania all’Ohio fino alla mitica Route 66 dove un susseguirsi di incontri e peripezie li renderà consapevoli del loro forte sentimento di amicizia e di amore.
Tuttavia, questo scenario perfetto rischia di essere infranto da un segreto che Channing tiene gelosamente nascosto
Un romanzo “new adult” che trasmette l’importanza di rendersi consapevoli delle proprie scelte, di coltivare sentimenti puri come amicizia, amore e solidarietà.
Il contenuto non è né melenso, né banale, ma al contrario con uno stile semplice e avvincente allo stesso tempo, la trama si apre costantemente a spunti di riflessione adatti ai giovani di oggi.
Amabile Giusti è una giovane autrice calabrese, laureata in Giurisprudenza e che pratica la professione di avvocato. Ha la passione della scrittura che riesce a farla evadere dal linguaggio arido del diritto. Il genere narrativo che predilige è il romance e l’urban fantasy.
Il suo stile è preciso, nitido e impeccabile è in grado di destare emozioni ai suoi lettori.