19 aprile 2023
Mi chiamo Berselli Davide e sono uno studente dell’indirizzo informatico dell’Istituto Freud. Sono un ripetente, l’anno scorso facevo un Liceo Scientifico ad indirizzo biomedico, però non mi sono trovato per nulla bene, i prof. non spiegavano adeguatamente e il comportamento dei miei compagni di classe era veramente terribile, e siccome non avevo imparato nulla da quell’anno ho deciso di farmi bocciare non presentandomi agli esami di recupero.
All’inizio del nuovo anno scolastico quì al Freud ero un po’ in dubbio... non sapevo cosa aspettarmi dai professori e dai compagni; però dopo un po’ ho capito che i docenti erano molto validi e la maggior parte dei compagni era molto simpatica.
Come è sempre successo ci ho impiegato un po’ di tempo a fare amicizia, siccome non sono molto socievole, però dopo qualche settimana mi ero già ambientato.
Non ho avuto troppe difficoltà ad eccellere in tutte le materie, so di essere intelligente e di sapere le cose, però a differenza dell’anno scorso quì i professori mettono voti giusti e non fanno verifiche in cui la media della classe è del 4,5.
Sapendo che mi viene facile studiare e prendere bei voti ho un sacco di tempo libero, che dedico principalmente per stare con i miei amici e la mia ragazza e ad allenarmi in palestra.
Si, diciamo che questa scuola non è per nulla difficile per il momento, magari nei prossimi anni cambierà, ma per ora rimane veramente semplice, se si sta attenti alla lezione si può anche non studiare a casa, questo perché i prof. spiegano molto bene e fanno attenzione se ci sono studenti che non capiscono l’argomento.
Mi sono trovato bene anche per le uscite didattiche della scuola. Anche se alcune sono un po’ costose.
Ho fatto molte esperienze nuove, ad esempio il rafting, ho visitato posti molto interessanti e fatto attività molto divertenti. L’unica cosa che può dare un po’ fastidio durante le lezioni sono i treni che passano ogni 10 minuti facendo tanto fracasso.
Quindi si, secondo me il Freud è una scuola molto valida, semplice, che però insegna bene, con professori validi e un’attenzione allo studente che è molto importante,
Spero di continuare questa scuola fino al quinto anno e che la scuola non perda il suo valore.
A cura di DAVIDE BERSELLI della classe 1^ A INFORMATICO