18 aprile 2023
A Milano, città della moda, nel mese di febbraio, più precisamente dal 21 fino al 27 c’è stata laFashion Week, un evento cui tutti gli stilisti italiani che hanno avuto un grandissimo successo hanno esposto le loro nuove collezioni. A partire da Dolce&Gabbana a Moschino, in questi giorni ci sono state ben 59 sfilate, di cui di cui 54 fisiche e 5 digitali, 70 presentazioni, 36 eventi, per un totale di ben 165 eventi.
L’accesso alle sfilate era esclusivamente su invito, ma potevano essere seguite sulle piattaforme social più gettonate al momento, come Tiktok, Instagram e anche su YouTube, così che le persone potevano seguire le varie sfilate e ammirare le nuove collezioni in voga quest’anno. Molti brand hanno mostrato abiti sia maschili che femminili nelle passerelle di Milano, altri invece hanno deciso di proporre un tipo di abbigliamento chiamato genderless, abiti per entrambi i sessi. Nel corso di questa Fashion Week c’è stato il grande ritorno di Salvatore Ferragamo, mentre Versace, Boss e Beccaria hanno scelto le passerelle statunitensi. Durante questo evento ci sono stati due grandi stilisti asiatici Tomo Koizumi, stilista giapponese, e il cinese Raxxy, che hanno mostrato le loro collezioni. L’ apertura del Fashion Hub è stato una tra le grandi novità di quest’anno, che passa dallo storico Palazzo della Permanente di via Turati a Palazzo Giureconsulti in piazza dei Mercanti, aperto di recente dopo un lungo restauro. Il 21 febbraio è stato celebrato l’opening della Settimana della Moda, con una cena esclusiva alla Starbucks Roastery in cui si è esibito il vincitore di un Grammy durante l’ultima edizione della premiazione e un cocktail party dato da Krizia, in occasione della presentazione della sua nuova collezione. Tra gli ospiti più famosi citiamo la più importante imprenditrice digitale italiana con più di 20M di seguaci, Chiara Ferragni, all’icona degli influencer americani Kim Kardashian, oltre ad altri blogger sia italiani che americani.
A cura di Alessia Favalli della classe 4^B Turismo