19 aprile 2023
La realtà aumentata ai giorni d’oggi, è un importante settore nell’ambito informatico, che gradualmente, sta prendendo piede nel mondo moderno.
Non tutti sanno ma esiste una netta differenza tra realtà virtuale e realtà aumentata. Infatti la realtà virtuale è definita come una tecnologia usata per creare un mondo “simulato” che permetta all’utente di trovarsi o localizzarsi in aree del mondo che non avrebbe la possibilità di vedere realmente. La realtà virtuale è infatti ben diversa dalla realtà aumentata che permette di sovrapporre la realtà nel quale si sta vivendo, con la realtà che si vuole integrare a quella reale. Esiste poi una realtà che è nel mezzo fra le due ed è molto meno conosciuta, che viene chiamata mixed reality, e permette all’utente di interagire con contenuti sia reali che digitali, grazie a sensori di ultima generazione e alle tecnologie per creare immagini.
Queste tecnologie ai giorni d’oggi offrono molti vantaggi, in diversi ambiti. Uno fra i più importanti è l’ambito del business, nel quale le aziende produttrici di questi prodotti hanno nuove modalità. Un altro importante ambito che mi viene in mente, è quello medico nel quale ad esempio un chirurgo ha la possibilità di operare un paziente in maniera virtuale, così da poter simulare l’intervento in maniera anticipata, ed evitare possibili rischi che possono incombere. La realtà aumentata/virtuale, quindi offre non solo un vantaggio importante per le aziende, ma anche per gli utenti che ne usufruiscono.
A cura della classe 4^B Informatica