14 marzo 2023
Nel corso di un'analisi statistica conseguita dal dottor Michele Palmiotti si è arrivati alla conclusione di dire che alcuni sport vengono limitati agli uomini soltanto, le categorie femminili vengono considerate di minore importanza.
Con il passare degli anni, nonostante i progressi fatti, rimane una differenza sostanziale fra il ruolo dell’uomo e il ruolo della donna. La donna è succube dell’uomo.
SONO PREFERITI GLI SPORT FEMMINILI O MASCHILI ?QUAL’È LO SPORT IN CUI LA DONNA VIENE VALORIZZATA? IN CUI VIENE VISTA BENE?PERCHÉ LE DONNE VENGONO GUARDATE DI MENO? PERCHÉ GLI UOMONI SONO PIÙ PORTATI PER GLI SPORT?
In alcuni sport la parte femminile viene trascurata in quanto si pensi sia inferiore a livello tecnico o che sia meno appassionante. In altri invece, ad esempio la danza classica o il pattinaggio, vengono visti come attività per le donne soltanto.
Negli sport come calcio, basketball, rugby, il pubblico preferisce guardare la versione maschile, in quanto nati prima della loro controparte femminile. Hanno più storia e una cultura sportiva maggiore.
Ci sono poi sport sempre di prevelenza maschile, in cui si potrebbe sostenere che gli uomini siano tecnicamente migliori perché hanno una fisicità diversa dalle donne. Motivo per cui si preferisce vedere gli uomoni rispetto alle donne.
Questo ragionamento funziona amche in modo inverso, perché esistono sport come ad esempio il pattinaggio e la danza che culturalmente sono sport tipicamente femminili.
5A LES
Rosanna Di Cillo - Diego Mandelli - Davide Baldassarre - Michele Palmiotti