14 marzo 2023
QUALI SONO I TRE TIPI DI BENESSERE PSICOFISICO E CHE COSA SONO?
: consiste nello stato di salute del corpo, requisito essenziale per il raggiungimento del Benessere della mente e delle interazioni con la società.Il Benessere fisico risulta essere fortemente influenzato dall'alimentazione, dallo sport e dalla cura del proprio corpo.Per Benessere fisico non si intente banalmente l'assenza di una o più malattie bensì l'insieme di sane abitudini alimentari, di una regolare attività fisica e attenzione verso il proprio corpo intesa come auto-monitoramento, auto-protezione e auto-regolazione al fine di migliorare il più possibile la propria qualità di vita.
: è uno stato psicologico che ci permette di sentirci in pace con noi stessi e privi di ansie e pressioni che influenzino le nostre emozioni negativamente. Si tratta purtroppo di una condizione della nostra esistenza di cui non sempre riusciamo ad essere consapevoli.È uno stato per cui fisicamente state bene, non avete nessuna malattia o dolore che comprometta la vostra salute fisica; tuttavia, c'è qualcosa che vi preoccupa e "appesantisce la vostra mente" interferendo con lo stato di Benessere.Per questo motivo il miglior consiglio è quello di trovare delle valvole di sfogo con cui scaricarsi dalle energie negative e innescare il processo di elaborazione dei problemi come per esempio praticare sport, staccare la spina per qualche giorno, ecc.Inoltre, consigliamo di affrontare prima possibile il proprio malessere mentale per capirne le cause e le dinamiche.
Benessere sociale
COME RIUSCIAMO A RAGGIUNGERLO?Per raggiungere il benessere psicofisico, abbiamo bisogno di : fisica, mentale, emozionale e spirituale. La vita e le circostanze cambiano continuamente, per tanto il nostro carattere, pensamenti e sentimenti anche. A volte è normale sentirsi male, essere tristi, ecc. Ma questi tipi di sentimenti si trasformano in problemi quando iniziano a ostacolare la nostra vita giornaliera per un tempo prolungato.Per migliorare la nostra vita possiamo fare certe azioni come:Alimentarsi in una maniera sana ed equilibrataOrganizzare i nostri tempiVivere nel presenteRilassarsiDormire beneRealizzare attività fisicheAvere una vita sociale attiva.
depressionebulimiaanoressia