14 marzo 2023
La giornata internazionale delle donne si festeggia L’8 marzo ed è stata istituita nel 1909 in America mentre in Italia nel 1922. L’uguaglianza tra uomo e donna è un problema di carattere mondiale: la condizione della donna rispetto a quella dell’uomo ha attraversato numerosi passaggi nel corso del tempo a secondo dell’evoluzione sociale dei popoli, della diversità di fattori geografici, storici e religiosi.
E’ importante, infatti, ricordare tutte le battaglie combattute durante il corso della storia. Un esempio sono le suffragette, grazie alle quali oggi godiamo di molti diritti. Al giorno d’oggi, si sta ancora affrontando questa problematica sia nei paesi in via di sviluppo, sia in quelli più moderni e avanzati, sulle tematiche più dibattute che concernono l’ambito sociale, politico, economico e famigliare. Secondo fonti accertate una donna viene pagata circa il 20% in meno rispetto ad un uomo e questo crea disagio e vari problemi nella comunità perché si sta cercando di arrivare alla parità di genere anche se in questo momento si è ancora molto distanti.
‘’I diritti della donna sono diritti umani’’ questa è la frase celebre detta da Hilary Clinton nella conferenza delle donne che ha segnato in modo positivo lo sviluppo di questa battaglia per la parità di genere.
A cura della classe 5^A TURISMO