22 maggio 2023
Il Design Day è una manifestazione dove artisti e architetti mostrano le loro invenzioni per gli anni futuri; come ogni anno la fiera si tiene dal 17 al 23 aprile.
“Il tema di Italian Design Day 2023 vuole essere espressione di un programma che tocca argomenti fondamentali per il pianeta. Il design italiano, con la sua energia mentale e produttiva, vuole contribuire a portare luce in un momento dove le ombre sembrano prevalere e lo fa con lo strumento che gli è proprio da sempre: la qualità, intesa non come lusso ma come fattore di sviluppo sostenibile e responsabile.” Ministero della cultura
La qualità è un elemento connettivo che lega il design italiano alla qualità produttiva.
L’incontro si terrà a Milano Rho Fiera e i temi che verranno trattati verteranno sulla circolarità, inclusività e sui giovani talenti: artisti che sfoderano le loro armi migliori per migliorare il nostro mondo con le loro creazioni.
Alcune creazioni che si possono vedere sono: Health through water, The Secret garden, Noli Timere, Dry Days, il cortile della statale, Human Mandala e This is Denmark.
Health through water, un’installazione multisensoriale per la collezione Grohe spa, creata per la passione per l’acqua. Riflette una splendida struttura architettonica della pinacoteca di Brera.
The Secret Garden, un futuro giardino botanico. Un’opera d’arte che stimola tutti i cinque sensi, unendo la digitalizzazione e la botanica, creando un’armonia perfetta.
Dry Days di Agostino Lacurci è una proiezione allo spettatore di come può diventare il nostro paesaggio, lavorando tutti insieme. La facciata della torre di Treves verrà decorata con colori accesi, silhouette, palme luci che ricordano tramonti tropicali
Human Mandala, un’esposizione di veri corpi umani disposti a ritmo di mandala, con ogni individuo in piedi nudo e vulnerabile. Connesso con gli altri in una forma a radici. I corpi sono disposti in quest’ordine per rispecchiare la simmetria e l’equilibrio, contribuendo alla bellezza e all’armonia complessiva dell’opera. Il messaggio mandato da Human Mandala è quello di riconsiderare il rapporto con sè stessi e la connessione con le persone altrui.
This is Denmark è un paesaggio a 15 storie e una colonna sonora. L’opera è curata da Elena Cattaneo e Laura Traldi, design expert di settore. L’installazione prevede un vialetto di legno che spunta dalle acque, un arcipelago di isolotti che permetterà ai visitatori di scoprire, con colonne sonore.
A cura di Alessandro Ratti, Federico Micali e Stefano Claudio Sansaro