4 gennaio 2018
RADIO ACTIVITY: IL MONDO COMUNICA CON TECNOLOGIA ITALIANA
A cura degli studenti di classe 3^ Informatica Rota A., Crivellente M. – Impresa Formativa Simulata “Le Ultime di Sigmund”
Il giorno mercoledì 13 dicembre dalle ore 11:00 alle ore 13:00, le classi 3°A, 3°B, 4°A e 5°A hanno assistito alla conferenza dell’Ing. Roberto Marengon sulle comunicazioni radio.
In questa presentazione è stata presentata l’azienda dell’Ing. Roberto Marengon, Radio Activity, che si occupa di tecnologia radio utilizzata in tutto il mondo.Scuola Tecnica Turismo
Dall’Ingegnere sono stati esposti i concetti base delle comunicazioni radio: i concetti di onda elettromagnetica, antenna, trasmettitore e ricevitore. Dopodiché venne fatto un esempio pratico con due portali radio o comunemente chiamati ricetrasmettitori.
L’esempio consisteva nel dare i due portali radio a due studenti, distanziandoli uno dall’altro e facendoli comunicare attraverso essi, cambiando anche i canali di comunicazione. Quest’ultimo ha fatto notare che il canale che utilizzava onde analogiche si sentiva meglio del canale che faceva uso di onde digitali.scienze umane opzione economico sociale