4 marzo 2021
SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD
Tecnico Tecnologico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale
IL VALORE DELLA FIDUCIA SUL LAVORO ALLA SCUOLA FREUD
A cura del Dott. Daniele Nappo
Ritengo fondamentale il rapporto di fiducia tra me e tutte le persone assunte dalla Scuola, per creare un ambiente lavorativo-operativo ben organizzato.
La fiducia sul posto di lavoro è un principio fondamentale, costruisco ogni giorno una cultura aziendale basata sulla fiducia e incoraggio la collaborazione per realizzare un ambiente di lavoro creativo, portando l’azienda a una continua crescita ed evoluzione.
Un ambiente con un basso livello di fiducia è stressante e poco piacevole per tutti. Liceo Scienze Umane Economico Sociale
Per me è fondamentale che i miei dipendenti capiscano che la fiducia sul posto di lavoro rappresenta un valore enorme, non è una “soft skill” ma una necessità.
La fiducia può sembrare un concetto astratto, ma sul posto di lavoro la fiducia è un giudizio concreto; quando è scarsa tutto si complica, aumentano i controlli, le incomprensioni, il numero delle riunioni, la demotivazione, l’ostruzionismo.
La fiducia migliora il lavoro di squadra e la collaborazione, io cerco sempre di favorire una comunicazione aperta e onesta, in modo da assicurare anche una crescita all’interno del luogo di lavoro. Al contrario, una scarsa comunicazione, porta solo ed inevitabilmente ad una scarsa collaborazione.
La fiducia porta al benessere: se mi fido dei miei dipendenti, si crea una sinergia forte, una maggiore condivisione e quindi un clima di serena collaborazione. Liceo Scienze Umane Economico Sociale
Ho convinzione, che un clima di lavoro collaborativo, trasparente, basato sulla comunicazione, ossia sulla fiducia è importante, si riesce ad essere più innovativi.
Non amo le scorciatoie, preferisco che il dipendente capisca le priorità della Scuola, non le sue, mi piace l’etica, l’integrità l’onestà, la trasparenza, solo così si è credibili.
Sono consapevole che la fiducia incida sulla capacità dei dipendenti d’ispirare e motivare, sono cosciente del fatto che i dipendenti si sentono influenzati dalla mia guida, anche nell’incertezza, questo perché si aspettano che io faccia quello che dico che farò.
Allineare le parole e le azioni è un pilastro fondamentale per creare fiducia nel posto di lavoro e, in definitiva, per il successo dell’organizzazione della scuola. I miei dipendenti, così facendo, apprezzano ciò che dico, avendo chiaramente la percezione di un’organizzazione continua.
Se c’è una disconnessione tra le parole e le azioni, i dipendenti hanno meno probabilità di impegnarsi nel coordinamento. Liceo Scienze Umane Economico Sociale
Mi attrae sentire il coinvolgimento a tutti i livelli per creare un profondo legame di affidabilità che motiva a mettere in atto gli sforzi necessari per rendere l’organizzazione di successo.
La fiducia deve essere guadagnata. Viene dallo sforzo cosciente di mantenere gli impegni e allineare il comportamento e i valori. Costruire la fiducia vale la pena, perché una volta persa la fiducia, può essere molto difficile recuperarla.
La coerenza non può essere qualcosa di occasionale. Mantenere gli impegni deve essere l’essenza del comportamento, in tutte le relazioni, giorno dopo giorno. I fatti contano, nulla parla più fortemente della cultura di un’organizzazione e del comportamento.
Un solido e proficuo rapporto di fiducia tra direzione e impiegati è fondamentale per creare un ambiente di lavoro performante.