14 luglio 2016
Un proverbio recita Chi trova un amico trova un tesoro ed è proprio vero! L’amicizia, quella con la “A” maiuscola, è quanto di più rara si possa avere nella vita.
L’amicizia conserva l’individualità dell’altro, prova gioia nel dare senza richiedere nulla in cambio, rimane inalterata nel tempo, è sincera, sa ascoltare e capire, non è corruttibile, non è gelosa, si autoalimenta, non giudica, non tiene il muso, non pretende, non si consuma, è generosa, non conosce la vendetta, se rimprovera, lo fa in modo propositivo, condivide le gioie e i dolori con la passione di chi trova sostanza nel lasciare la propria anima volare là dove c’è luce, vita, spazio e colore. L’amicizia è un esercizio di libertà reciproca.
Gli amici, quelli veri, si contano sulle dita di una mano. E così perché non è per nulla facile avere/essere dei buoni amici.
Si crede nell’amicizia così come si crede nell’amore. Ci si appassiona anche dell’amico/a perché poter condividere, sentirsi capiti, esprimersi liberamente, avere una spalla su cui piangere o un compagno di ventura per divertirsi è qualcosa di veramente esaltante e consolante.
Entrano in gioco tutte le nostre fragilità e i nostri limiti., il senso del possesso. Quando ci attrae qualcuno o qualcosa o un certo stato di cose, vorremmo, ed è umano, che non finisse mai. Controlliamo il territorio, evitiamo le situazioni pericolose, ci innervosiamo se qualcosa non va secondo le nostre attese, seminiamo la subordinazione e così, inconsciamente, incominciamo a costruire un cerchio chiuso .
L’amicizia, se vera e profonda, è libera da tutti questi aspetti. Non ne ha bisogno per vivere. Non deve controllare, non ha paura. Nulla che è entrato dentro di noi si potrà mai perdere se là incontra un terreno fertile su cui crescere e amplificarsi.
Un amico ti porta nel cuore senza avere la necessità di telefonarti ogni giorno e non si offende se non lo fai tu, sa, dove trovarti se ha bisogno di aiuto o di un consiglio ed è ugualmente disponibile per te, un amico ti accetta per quello che sei e mai fantasticherebbe di volerti cambiare, un amico ti dice quello che pensa ma rispetta le tue scelte. Un amico non ti nega mai un sorriso, un abbraccio, un ascolto, un piatto di pasta. Un amico ti vuole bene.
E quindi chi trova un amico trova un tesoro e questa è una ricchezza che va preservato con la cura e la maturità di chi sa che nulla si può imprigionare o modellare a propria immagine e somiglianza senza poi pagarne le conseguenze.