12 settembre 2022
SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD
Tecnico Tecnologico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale
KIWI PREZIOSO
A cura della Prof.ssa Maria Grazia Lucchese
Naturalmente gustoso, pieno di qualità, dal gusto fresco e pungente oppure aspro. Ci sono infinite ragioni per mangiare i kiwi. Sono un ottimo spuntino e possono essere usati per arricchire i nostri piatti. Da gustare dopo averli pelati oppure con il cucchiaino, il kiwi si conferma come un prezioso toccasana per la nostra salute- dalla digestione al sistema immunitario fino ad un’efficace funzione metabolica.
Questo emerge dall’ International Symposium on Kiwifruit and Health – primo appuntamento svoltosi lo scorso 12 e 14 aprile a Tauranga in Nuova Zelanda, promosso dal Riddet Institute con il contributo fondamentale di Zespri. Circa 200 esperti di nutrizione provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per la prima volta per mettere in evidenza il ruolo del kiwi all’interno della dieta quotidiana. Vediamo allora quali benefici il kiwi apporta al nostro organismo. Regolano, innanzitutto, il livello di zuccheri nel sangue: includendo il frutto nella dieta quotidiana, in sostituzione parziale con alimenti a base di amido di cereali – patate e riso-si riduce l’impatto glicemico e il profilo nutrizionale complessivo. Migliorano le funzioni intestinali.
La presenza del suo enzima naturale – l’ACTIDININA – aumenta la ripartizione delle proteine e facilita la digestione. I kiwi, infatti, sono ricchi di polisaccaridi non digeribili e di altri elementi – polifenoli, grassi e acidi organici, proteine, vitamine e minerali – che contribuiscono all’ecologia microbica nell’intestino crasso. In particolare la fermentazione dei kiwi Zespri Green e Zespri Gold favorisce la crescita di una microflora arricchita di batteroidi, parabatterodi e bifidobatteri nel nostro intestino e così l’integrità della barriera intestinale risulta essere fortificata. Inoltre, è stato dimostrato che il kiwi Zespri Green, con il suo naturale effetto lassativo, riduce i disturbi di costipazione cronica, di cui soffre circa il 30% della popolazione mondiale.
Le sue fibre, infatti, aiutano a migliorare la digestione in modo naturale, rafforzando in generale la regolare funzione intestinale nelle persone ‘sane’. La grande concentrazione di vitamina C nella sua polpa aumenta le difese immunitarie. Un solo kiwi verde contiene più vitamina C di un’arancia o di due limoni, quello giallo perfino di tre limoni. La vitamina C non può essere sintetizzata dall’organismo, quindi deve essere assunta attraverso la dieta su base giornaliera. Mangiare kiwi ogni giorno aumenta, quindi, i livelli di vitamina C nel sangue e in altre aree del corpo, riducendo il senso di stanchezza e fatica.
I kiwi sono anche ricchi di antiossidanti: proteggono il nostro organismo dai radicali liberi e contribuiscono alla funzione protettiva della pelle. Infine il kiwi è al primo posto per valore nutritivo, con un apporto di sole 57 calorie. “Oggi esiste un consenso generale che identifica negli alimenti poveri di nutrienti uno dei fattori chiave del crescente tasso di obesità (e patologie correlate) nel mondo” ha dichiarato il Professor Jacob Seidell della Vrije Universiteit di Amsterdam, uno dei maggiori esperti di obesità a livello mondiale.
“Al contrario, l’assunzione di alimenti ricchi di sostanze nutritive a bassa densità energetica, come i kiwi, è associata a migliori condizioni di salute.”