SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

INVITO ALLA LETTURA N.2: DUNE

13 novembre 2023

INVITO ALLA LETTURA N.2

DUNE

FANUCCI EDITORE, 2019

 

 Con “Dune” Frank Herbert inaugura una serie di romanzi cult, che segneranno in maniera indelebile l’immaginario della letteratura fantascientifica.

Dune è il nome del misterioso pianeta di Arrakis, caratterizzato da un’ampia distesa desertica e popolato da esseri inospitali ma dai poteri eccezionali, i Fremen.

Paul – il protagonista del romanzo – figlio del Duca Leto -  riceve dall'Imperatore l'ordine di abbandonare il verde e rigoglioso Caladan – il suo pianeta natale - per trasferirsi nell’inospitale Arrakis.  L’impatto all’inizio è sconvolgente, non appena arrivato in questa nuova dimensione.

 Tuttavia, proseguendo con le numerose avventure che si susseguono con l’avanzare della storia, il nostro protagonista verrà sottoposto ad un vero e proprio cammino di iniziazione che lo condurrà ad abbandonare il suo ruolo di adolescente per diventare non solo un uomo, ma anche un guerriero solo in apparenza freddo e distaccato, ma che in realtà mantiene la sua umanità per terminare il suo percorso di ETERNA RICERCA.

Il romanzo  è caratterizzato da una forte analisi introspettiva e psicologica di tutti i suoi personaggi. E’ una lettura affascinante che spinge il lettore in situazioni di profondo mistero e riflessione , in un contesto meraviglioso e crudele nello stesso tempo. Dune non  è solo un racconto ambientato in un futuro remoto, ma un complesso intreccio di politica, ecologia, e psicologia. Nonostante la sua ambientazione futuristica, la trama può essere trasposta in qualsiasi epoca senza perdere il suo  fascino originario.

Oltre alle omonime trasposizioni cinematografiche di David Lynch ( 1984) e di Denis Villeneuve ( 2021), questo capolavoro della letteratura di genere ha ispirato il genio creativo del regista George Lucas con la saga di Star Wars.

 

 

L’AUTORE

Frank Patrick Herbert ( 1920 – 1986)  nasce  a Tacoma, nello stato di Washington. Inizia la carriera di scrittore di fantascienza nel 1952  col racconto "Looking for Something?", ottenendo subito attenzione e riconoscimento da parte del suo pubblico di lettori. Nei dieci anni successivi è corrispondente dalle maggiori città statunitensi della costa occidentale per l'Examiner di San Francisco e continua a scrivere racconti. Il grande successo arriva nel 1963 col suo primo romanzo, "Dune"  col quale l'autore dà vita all'omonimo e famoso ciclo, scenario suggestivo  di uno straordinario universo e di una civiltà futura.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi