10 giugno 2024
NEWSLETTER N. 9
INVITO ALLA LETTURA
LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO – UN GIOCO DI TRONI
Il Trono di Spade - una serie televisiva di otto stagioni della HBO che dal 2011 ha riscosso grande successo, battendo ogni record di ascolti e che ha vinto numerosi Emmy Awards – è tratta dal ciclo di romanzi fantasy Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco scritta dall’autore statunitense George R.R. Martin.
Viene descritto un mondo immaginario suddiviso in sette regni, dove comincia lo scontro tra diverse dinastie per la conquista di Approdo del Re, capitale di Westeros.
E’ una lotta senza esclusione di colpi, per conquistare il Trono di Spade da parte di Daenerys Targaryen – la regina dei Draghi, il cui obiettivo è quello di rimpossessarsi del trono precedentemente usurpato dai Lannister e dagli Stark – due casate a loro volta impegnate in uno scontro perenne.
Vengono descritti intrighi politici, religiosi ed economici che ricordano il periodo buio del Medioevo da una parte; si vedono agire al tempo stesso anche figure fantastiche e immaginarie come metalupi, draghi e il misterioso Esercito della Notte che minaccia silenzioso da oltre la barriera l’equilibrio e la stabilità che vogliono essere raggiunti.
Questa saga avvincente ruota attorno a descrizioni particolareggiate che immergono il lettore in questa dimensione affascinante dove si sviluppano amori, intrighi e tradimenti, magie e incantesimi, battaglie cruente così come l’emergere di forze oscure e dimenticate.
L’AUTORE
George Raymond Richard Martin (Bayonne, 20 settembre 1948) è uno scrittore, sceneggiatore e produttore televisivo statunitense. È famoso soprattutto per il ciclo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, che è stato adattato nella serie HBO Il Trono di Spade (2011-2019), vincitrice di 59 premi Emmy, diventando la serie televisiva di prima serata più riconosciuta dall'Academy of Television Arts & Sciences.