4 marzo 2024
NEWSLETTER N. 6
INVITO ALLA LETTURA
LA REGINA DEGLI SCACCHI
OSCAR MONDADORI, 2021
Proverbialmente il gioco degli scacchi rappresenta un’attività intellettuale e di riflessione che definisce le strategie organizzative e di problem solving, con l’osservazione attenta delle mosse dell’avversario. E’ un gioco basato su autentiche regole del fair play e secondo luoghi comuni è riservato a “menti eccelse”.
Nel celebre romanzo di Walter Tevis “ The Queen’s Gambit” il nostro genio è Beth Harmon una piccola orfana che per sfuggire alla vita monotona della Methuen Home– l’istituto che la ospita – scoprendo accidentalmente il gioco solitario del signor Shaibel, rimane affascinata dai pezzi bianchi e neri che si muovono sulla scacchiera e ne fa la sua ragione di vita e di riscatto dalla sua infelicità.
Per Lei tutto ruota attorno alla scacchiera: è capace di giocare a scacchi mentalmente prima di andare a dormire. Gli scacchi vengono prima della Scuola e degli affetti.
Grazie a costanza e forza di volontà, riuscirà a superare le ombre dell’alcolismo e della dipendenza dal Librium ( le pillole verdi che venivano somministrate a tutti i bambini della Methuen Home), arrivando perfino a Mosca per sfidare Borgov, il Grande Maestro Internazionale e Campione del Gioco degli Scacchi.
Un romanzo coinvolgente e che ha riscosso un successo internazionale tanto che è stata realizzata anche una famosa miniserie su Netflix.
L’AUTORE
Walter Tevis (San Francisco 1928 – New York 1984), cresciuto e vissuto in Kentucky, è l’autore di sei romanzi, oggetto di celebri trasposizioni cinematografiche. Tra i suoi titoli più famosi ricordiamo Lo spaccone, L’uomo che cadde sulla Terra, La regina degli scacchi, Il colore dei soldi.