SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

INVITO ALLA LETTURA N. 4 LA CATTEDRALE DEL MARE – LONGANESI, 2020

9 gennaio 2024

NEWSLETTER N. 4

INVITO ALLA LETTURA

 

LA CATTEDRALE DEL MARE

LONGANESI, 2020

 

Il primo romanzo della serie di Arnau, La cattedrale del mare, conduce il lettore su una magistrale  ricostruzione storica della città di Barcellona del XVI secolo.

 Le mura imponenti della maestosa chiesa di Santa Maria del Mar, ancora in fase di costruzione, rapiscono il cuore e segnano il destino del piccolo protagonista Arnau - fuggiasco assieme al padre- che trova rifugio nel povero quartiere della Ribera.

Il valore a cui si aspira è quello di diventare un uomo LIBERO e questo lo spingerà a confrontarsi e in certi casi a scontrarsi con le classi sociali più benestanti della città.

L’autore è stato in grado di realizzare un’ambientazione autentica che ci riporta alle luci e ombre del Medioevo ai tempi dell’Inquisizione, alle lotte religiose tra cristiani, musulmani ed ebrei, allo scoppio della peste e ai dissidi sociali per il controllo della città.

Con uno stile semplice e lineare e con un registro informale quasi quotidiano che riproduce in modo realistico lo spirito popolare dei personaggi che animano l’intreccio del romanzo, Ildefonso Falcones è riuscito a creare un’opera avvincente dove storia, avventura e sentimento si intrecciano alla drammaticità di una città che diventerà protagonista della storia.

 

 

L’AUTORE

lldefonso Falcones è uno tra i più importanti scrittori della letteratura spagnola contemporanea.

 Il suo romanzo d’esordio, La cattedrale del mare, ha riscosso un successo straordinario in tutto il mondo, vantando fino a oggi oltre un milione di lettori. In Italia è stato vincitore del Premio Boccaccio Sezione Internazionale. Dal romanzo è stata tratta la fortunata serie tv disponibile su Netflix.

Un altro suo importante bestseller è La mano di Fatima (2009), un accurato affresco storico sullo sterminio dei moriscos per mano dei cristiani nella Spagna meridionale del XVI secolo. Falcones si conferma un maestro della narrativa storica a sfondo sociale raccontando le vicende dei suoi romanzi secondo il punto di vista degli umili e degli oppressi.

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi