12 dicembre 2023
INVITO ALLA LETTURA N. 3
A CHRISTMAS CAROL – IL CANTO DI NATALE
2016 – FELTRINELLI EDITORE
A Christmas Carol – il più celebre racconto nato dal genio di Charles Dickens – è una storia che colpisce il cuore e l’anima di tutti i suoi lettori per l’importante messaggio di solidarietà e generosità che vuole trasmettere.
La storia si svolge nel giorno della Vigilia di Natale. Uno dei protagonisti è il ricco e avaro Ebenezer Scrooge, un uomo solo ed esclusivamente dedito all’accumulo di denaro, insofferente verso il genere umano, incapace di provare alcun sentimento di empatia verso le persone che si trovano in serie difficoltà. Privo di questo spirito caritatevole, viene ammonito dallo spettro del suo defunto socio che lo esorta a cambiare vita e atteggiamento prima che sia troppo tardi.
Quella stessa notte – infatti verranno a fargli visita – tre spiriti del Natale appartenenti al passato, al presente e al futuro. I tre fantasmi lo condurranno in un autentico “ viaggio onirico” che in una mescolanza di elementi gotici e realistici nello stesso tempo, riusciranno finalmente a fargli comprendere il valore della bontà e di come la ricchezza materiale sia effimera se non vengono messi in atto buoni propositi. Dopo questa “ esperienza” il personaggio di Scrooge è totalmente rinnovato, si assiste ad una vera e propria rinascita che lo pervade di quello spirito natalizio che fino a quel momento il protagonista aveva disprezzato.
Il successo di A Christmas Carol si riscontra per il fatto che il racconto ha dato origine al genere della Christmas Fiction, ma anche per le sue numerose trasposizioni cinematografiche: dalla classica versione della Walt Disney a quella realizzata in 3D da Robert Zemeckis oltre a numerosi musical natalizi tra cui Scrooge.
L’AUTORE
Charles Dickens nasce a Portsmouth nel 1812 e muore a Gadshill nel 1870. Può essere considerato il più popolare romanziere della storia della letteratura di ogni tempo, maestro di bravura capace di creare storie immortali con una scrittura comprensibile a tutti. I suoi romanzi rappresentano uno dei momenti più alti del romanzo sociale dell'Ottocento un misto di prosa giornalistica e classica affabulazione assieme ad una marcata sensibilità verso la realtà sociale e le esigenze del lettore con il quale crea una comunicazione sempre di alto livello. Le sue descrizioni di ambienti, situazioni e personaggi rappresentano uno scenario cruciale per comprendere la società inglese del diciannovesimo secolo.