17 marzo 2025
INVITO ALLA LETTURA N. 11
LA DONNA CHE FUGGE
Sellerio Editore, Palermo 2024
La donna che fugge è un romanzo poliziesco ambientato nel contesto dei food truck di Barcellona, a seguito del misterioso omicidio di Christophe Dufour, un francese originario di Marsiglia, residente “regolarmente” a Barcellona.
L’indagine – già dalle sue prime mosse – porta alla scoperta di una falsa generalità della vittima e alla misteriosa “presenza/assenza” di una misteriosa donna francese, legata al mondo del narcotraffico internazionale.
Una storia che si dipana attraverso le battute comico – farsesche tra l’ispettrice Petra Delicado - a capo delle indagini - e il suo vice Fermin Garzòn, tra l’ambiente dello street food e degli “ambigui” personaggi che vi appartengono e tra i dilemmi sentimentali di Petra e Garzòn.
Barcellona viene descritta nel suo splendore; tuttavia si fa riferimento ai quartieri più disagiati per via della presenza di povertà e della criminalità organizzata.
Una trama che tiene avvinto al lettore fino all’ultima pagina, fino alla scoperta di un’improbabile verità in uno stile non solo scorrevole, ma anche umoristico, che mette in luce il “lato umano” delle figure protagoniste della vicenda.
L’AUTRICE
Alicia Giménez Bartlett, scrittrice, vive dal 1975 a Barcellona. Laureata in Letteratura e Filologia moderna, ha insegnato per tredici anni letteratura spagnola e, dopo il successo dei suoi romanzi, ha deciso di dedicarsi completamente alla scrittura. Ha riscosso gran successo con la serie dei romanzi polizieschi con protagonista l’ispettrice Petra Delicado.