17 febbraio 2025
INVITO ALLA CULTURA
NEWSLETTER N. 9
IL VALORE DEL VIAGGIO
È ormai risaputo che il viaggio rappresenta una tra le attività privilegiate dell’essere umano sia dal punto di vista esperienziale sia socioculturale.
Viaggiare non equivale esclusivamente a visitare nuovi luoghi e vedere musei e/o i luoghi d'interessi caratteristici del paese che abbiamo designato come nostra destinazione, ma ha un senso ancor più profondo che tende ad arricchirci interiormente, ampliare i nostri orizzonti culturali e sociali, apprendere stili di vita differenti e quindi ad accettare le diversità.
Fin dal passato il Grand Tour si configurava come la modalità privilegiata per completare la formazione dei giovani aristocratici europei che intraprendevano un “pellegrinaggio culturale” verso le capitali europee rilevanti dal punto di vista storico e culturali, quali Roma, Parigi, Berlino, Madrid, ecc.
Questo è il motivo per cui anche i giovani devono comprendere l’importanza del valore del viaggio come momento cruciale per la loro crescita personale; viaggiare incentiva ad apprendere una lingua straniera in modalità immersiva, ad aumentare il loro senso di autoconsapevolezza e ad accettare l' "altro” come parte integrante di sé. Non bisogna neanche tralasciare il fatto che viaggiare rappresenta anche un’importante forma di socializzazione: si creano nuove amicizie con cui condividere nuove esperienze e momenti di svago.
Si trasmettono i seguenti link per visualizzare la fotogallery dei viaggi d’istruzione svolti a Roma, Berlino e Praga nell’anno scolastico 2024/2025 dalle classi del nostro Istituto.
https://www.istitutofreud.it/scuola-privata-paritaria-milano/album/viaggio-istruzione-roma-2025.html