7 gennaio 2025
INVITO ALLA CULTURA N. 7
BETTER MAN, 2024, MICHAEL GRACEY
La stagione cinematografica dell’anno 2025 si apre all’insegna delle grandi biografie musicali: il film Maria che ripercorre gli ultimi mesi di vita della celeberrima soprano Maria Callas, One Love biografia musicale di Bob Marley in uscita a breve, e Better Man che s’incentra sull’ascesa, caduta e risalita della famosa popstar britannica Robbie Williams.
Nel film, il cantante è visto come una persona comune, con le sue incertezze e i suoi dubbi in merito al suo talento musicale, ma al tempo stesso come un simbolo di autodeterminazione che riesce a raggiungere il successo sia all’interno della sua band i Take That, e poi come solista.
Per tutta la durata del film, Robbie Williams si presenta sotto forma di scimpanze’, dal momento che l’artista si è sempre considerato meno “evoluto” rispetto agli altri. La carriera musicale dell’artista viene vista in chiave autoironica ed è intercalata dalle sue hits quali Feel, Angels, She’s the One, tanto per citarne alcune.
Tutte le canzoni sono state riproposte nuovamente da Robbie Williams appositamente per la realizzazione della colonna sonora del film.
Un musical magnetico e coinvolgente che insegna a tutti come la forza di volontà sia la chiave per il raggiungimento dei propri obiettivi.
IL REGISTA
Michael Gracey è un regista, sceneggiatore e artista degli effetti visivi, nato a Melbourne nel 1976. Ha debutttoa come regista nel 2017 con The Greatest Showman, un grande successo con Hugh Jackman. Nel 2024, ha diretto Better Man - La vera storia di Robbie Williams (2024), un biopic musicale che racconta la vita del famoso cantante britannico.