22 ottobre 2024
NEWSLETTER N. 2
INVITO ALLA LETTURA
ADDIO ALLE ARMI
OSCAR MONDADORI 2016
Un manifesto contro la guerra e ogni tipo di conflitto e un inno verso la vita e l’amore, Addio alle armi è uno tra i romanzi più letti e amati dai lettori di ogni tempo, in cui viene ripercorsa anche l’esperienza del giovane Hemingway sul fronte italiano nel corso della Prima Guerra Mondiale. Il romanzo narra l’atto di diserzione di Frederick Henrey un giovane e ricco ufficiale americano e la sua storia d'amore con Catherine Barkley, una crocerossina inglese incontrata in un ospedale di campo. La vicenda è ambientata tra Milano, Stresa, una pittoresca cittadina sul Lago Maggiore e parte della Svizzera, durante la disfatta di Caporetto nel 1917.
Il romanzo fa parte del ciclo della Lost Generation, quel gruppo di giovani intellettuali che ha perso ogni fiducia verso i valori convenzionali del patriottismo, dell’etica borghese a favore di un’accoglienza di una libertà individuale e sentimentale volta però al disinganno e al fallimento, che mettono in luce la precarietà dell’esistenza umana.
ll titolo inglese A Farewell to Arms, infatti, può avere un duplice significato, se tradotto come Addio alle braccia, e nello specifico quelle della donna amata, implicando quindi un addio alla guerra ma al tempo stesso anche alla fine del proprio amore.
L’AUTORE
Ernest Hemingway è uno tra i romanzieri statunitensi più celebri del Novecento. Tema ricorrente di tutta la sua opera è la sfida alla morte. Hemingway inaugurò la narrativa hard-boiled che ha avuto tanti seguaci e imitatori. Autore del più importante romanzo sulla prima guerra mondiale, A farewell to arms (1929), tra le sue opere principali occorre citare anche For whom the bell tolls (1940) e The old man and the sea (1952), vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1954.