10 luglio 2023
Dieci Piccoli Indiani è uno tra i più famosi romanzi cult di Agatha Christie, indiscussa maestra del giallo e delle detective – stories.
La vicenda si svolge nell’idilliaca isola di Nigger Island, dove otto ospiti si ritrovano a convivere in seguito ad un invito ricevuto dal misterioso Mister Owen. Tutti i protagonisti sono accomunati da un passato scomodo che tengono a nascondere.
Durante il loro singolare soggiorno, per via dell’assenza del padrone di casa e il ricorrere di una filastrocca che scandisce gradualmente le loro morti, i protagonisti si ritroveranno a sospettare l’uno dell’altro alla ricerca del colpevole di questa inspiegabile catena di omicidi.
Un romanzo dalla trama coinvolgente che immerge il lettore con un ritmo incalzante in un’atmosfera di mistero che si rivela macabra e affascinante al tempo stesso, fino alla graduale risoluzione del mistero con un finale inaspettato.
In Dieci Piccoli Indiani, Agatha Christie svela in modo pungente le atrocità perpetrate dagli esseri umani che spesso vengono “nascoste” dalle apparenze in un contesto di assoluta rispettabilità.
L’AUTRICE
Agatha Christie nasce a Torquay - nella contea inglese del Devon - e muore a Wallingford nel 1976. E’ considerata la regina del romanzo giallo e una delle maggiori scrittrici della letteratura mondiale.
Ha reso celebre la storia del genere "giallo/poliziesco", influenzando intere generazioni di scrittori attraverso le avventure di Hercules Poirot e dell'arzilla vecchietta Miss Marple
Viene ricordata per capolavori assoluti come Assassinio sull'Orient Express e Dieci piccoli indiani".Dopo Shakespeare è la scrittrice inglese più tradotta in tutto il mondo.