6 giugno 2023
Il racconto dell’ancella è un romanzo distopico ambientato nella Repubblica di Gilead una setta religiosa e politica negli Stati Uniti, in un futuro dilaniato dalle radiazioni atomiche all’indomani di una devastante guerra nucleare.
In questo contesto, dal momento che la fertilità viene considerata qualcosa di prezioso e sempre più soggetta a rischio, questa nuova società totalitaria priva le donne di ogni loro fondamentale diritto, assegna loro come principale “mansione” l’atto della procreazione e della gravidanza “forzata” , trasformandole in INCUBATRICI di MATERNITA’. Sono le cosiddette “ANCELLE” e una di loro OFFRED – la protagonista – svela ai suoi lettori la vicenda narrata nel romanzo.
La storia è raccontata con un ritmo coinvolgente e l’autrice – con uno stile assolutamente magistrale - possiede una precisione dettagliata nel descrivere eventi, personaggi ed emozioni.
Vi è una perfezione quasi armonica nella ricostruzione degli ambienti, dell’ intreccio narrativo e della rappresentazione dei personaggi.
Un romanzo che ricorda per la profondità del suo senso di libertà il famoso 1984 di George Orwell e la sua accusa all’onnipresente Grande Fratello.
Oltre a condannare ogni forma di totalitarismo, la Atwood vuole rivendicare il diritto alle proprie scelte, alla propria libertà, a non farsi sopraffare e vuole che tutti comprendano l’importanza di decidere della propria vita avendo a volte anche il coraggio di ribellarsi.
L’AUTRICE
Margaret Atwood è una scrittrice canadese di lingua inglese, nata a Ottawa il 18 novembre 1939. È una delle personalità più rilevanti della scena letteraria e culturale canadese, impegnata nei movimenti femministi e pacifisti e nella difesa dei diritti civili delle minoranze. Ha ricevuto numerosi premi (dal Governor's General Award, 1966, al Commonwealth Writer's Prize, 1994. Nel 1985 è apparso il suo romanzo più famoso, The handmaid's tale (trad. it. Il racconto dell’ancella): storia post-orwelliana in cui s'immaginano gli Stati Uniti, in un futuro prossimo, governati da una teocrazia integralista d'ispirazione tutta maschile.