23 dicembre 2024
NEWSLETTER N. 6
INVITO ALLA LETTURA
IL GIOVANE HOLDEN, EINAUDI, 2014
The Catcher in the Rye (conosciuto nella traduzione italiana con il titolo Il Giovane Holden) è non solo un classico della letteratura americana, ma un romanzo cult per tutti gli adolescenti in quanto esplora il senso di smarrimento, fragilità e ribellione, tipici di questa delicata età di transizione.
Il protagonista è il sedicenne Holden Caulfield – il quale dopo essere stato espulso dal prestigioso college americano di Prencey Prep – racconta in prima persona i suoi momenti di riflessione esistenziale e le sue avventure in una New York avvolta da un’effervescente aria natalizia - prima di far ritorno a casa dai suoi genitori, ma il cui unico legame autentico è con la sorella Phoebe.
La storia è ambientata nell’America degli anni Cinquanta, un’epoca che si caratterizza per la critica e la disillusione alla società convenzionale, definita superficiale e ipocrita, ma dove gli outsider e i ribelli non riescono a trovare un’alternativa circa il loro ruolo, conducendo quindi una vita di alienazione e solitudine.
Uno dei messaggi che l’autore vuole trasmettere – per mezzo delle esperienze del protagonista - è l’innocenza dell’infanzia prima che si diventi “cacciatori in un campo di segale” (da qui qui la la traduzione letterale del titolo originale in inglese) che simboleggia il passaggio verso l’età adulta.
L’AUTORE
Jerome David Salinger è un famoso romanziere statunitense, il quale senza aver completato gli studi universitari, si arruola nell'esercito per combattere in Europa durante la seconda guerra mondiale. Ai primi racconti apparsi su riviste, segue la pubblicazione del suo unico romanzo, The catcher in the rye (1951; traduzione italiana. Vita da uomo, 1952; poi col titolo Il giovane Holden, 1961). Riuscendo ad adattare il linguaggio giovanile degli anni Cinquanta a un uso letterario, Salinger. dà vita a una vicenda in cui il genere del romanzo di formazione si fonde in un umoristico quadro di psicopatologie del quotidiano, sullo sfondo di una New York indifferente e distratta.