5 aprile 2023
Ambientato in una Barcellona ancora segnata dalla tragedia della Guerra Civile e dal Franchismo, L’ Ombra del Vento è un thriller avvincente che coinvolge attivamente il lettore fino all’ultima pagina.
Il protagonista Daniel Sempere, un ragazzo di 11 anni, viene condotto dal padre - modesto proprietario di una libreria - presso il Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo nascosto nel Barrio Gotico, cuore pulsante della città, dove i libri vengono riportati alla memoria. Infatti, riappropriandosi di quei libri caduti nell’oblio, è compito del loro possessore farli rivivere e custodirli gelosamente.
Entrando in possesso di un manoscritto “misterioso”, Daniel affronta una serie di avventure che lo condurranno in un vortice di segreti relativi all’autore di questo libro “maledetto” e nell’anima più intima delle città di Barcellona tra le luci del presente e le ombre della dittatura franchista.
Nella scoperta di questi intrighi, Daniel verrà affiancato da Fermin Romero de Torres, un vagabondo acculturato che lo guiderà in questo labirinto di passioni nascoste e segreti non svelati.
L’ Ombra del Vento è un romanzo storico, un avvincente thriller con le caratteristiche tipiche del romanzo gotico, ma anche un libro dove prevalgono forti passioni e sentimenti.
Lo stile coinvolgente si accompagna alla descrizione vivida dei luoghi della città di Barcellona che appare magica e maledetta nello stesso tempo ed è compito del lettore analizzarne la sua anima più nascosta per comprenderne i segreti che fungono da motore della storia.