26 febbraio 2021
SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD
Tecnico Tecnologico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale
‘IL REGNO DI SPADE’ APPRODA IN SPAGNA
A cura delle Prof.ssa maria Grazia Lucchese
La Spagna è uno scrigno stracolmo di tesori culturali che hanno sempre attirato turisti da ogni parte del mondo.
Da Barcellona – la Moderna - alla ‘Maestosa’ Madrid fino alla medievale Toledo, il visitatore non potrà rimanere indifferente alle sue bellezze artistiche e naturali.
Neanche David Benioff e D.B. Weiss, registi de Il trono di spade – una delle serie fantasy più famose degli ultimi tempi – ispirata dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin – sono rimasti immuni dal suo fascino.
La fiction è infatti ambientata in un continente fantastico, dove diverse case reali cercano di salire al potere con intrighi e tradimenti. Si tratta di un mondo popolato di creature leggendarie dimenticate – metalupi, draghi, giganti ed estranei – che fa emergere forze oscure e magiche e che ha come sfondo le lotte tra Westeros – il continente occidentale e Osteros – quello orientale, la capitale di Westeros. Liceo Scienze Umane Economico Sociale
Luogo cruciale è L’Approdo del Re – capitale del regno di Westeros- dove si trova il Trono di Spade dei Sette Regni.
Così, dopo essersi lasciate dietro Marocco, Scozia e Irlanda - principali locations dei precedenti episodi – si è deciso di girare la quinta e la sesta stagione di questa immaginifica saga proprio in Spagna.
L’ambientazione degli esterni della quinta stagione vede come protagonista la passionale Andalusia e precisamente le città di Siviglia e Osuna. In questi luoghi sembra infatti che si trovi il caldo e montuoso regno di Dorne e qui alcuni tra i personaggi più importanti come Lord Thyron, la regina Kheleesi e Jaime Lannister – hanno girato molte loro scene.
In particolare l’Alcazar Real – uno tra i palazzi più antichi del mondo già iscritto nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco – diviene la residenza della casata Martell a Dorne.
Spostiamoci quindi ad Osuna – a 80 km da Siviglia e tra pittoresche case bianche assistiamo ai combattimenti capitanati da Daenerys Targaryen a Meeren nell’imponente Arena di Osuna. Liceo Scienze Umane Economico Sociale
Quindi procediamo dal sud ai Regni del Nord, per andare alla scoperta dei luoghi che hanno ospitato la sesta stagione, in Catalogna. Le azioni si svolgono perlopiù nella cattedrale, nel quartiere ebraico e nei bagni arabi, mentre numerose azioni belliche – per somiglianza della zona con uno dei regni protagonisti- si svolgono nel Castello di Santa Florentina, a Canet de Mar, Barcellona.
La leggendaria regina Daeneys Targaryen percorre a cavallo le terre del Parco Naturale delle Bardenes Reales – a Navarra – luogo affascinante per la sua bellezza desertica e le sue formazioni rocciose.
E i registi? Anche loro avevano il diritto di godere di questo splendore, svagandosi con amici e parenti nel castello di Tofra, in Guadalayra.
Allora, non ci resta che partire ed esplorare questi luoghi. Il viaggio in sé è un’eterna avventura e come dice lo stesso George R.R. Martin ‘ al gioco del trono o si vince o si muore. Non esistono terre di nessuno’.
www.spain.info