17 febbraio 2022
SCUOLA FREUD – ISTITUTO FREUD
Tecnico Tecnologico – Tecnico Economico – Liceo Economico Sociale
Il 17 Febbraio è il giorno dell’anno dedicato al più indipendente degli animaletti da compagnia, il gatto. Venne introdotta anche una festa a suo onore nel 1990 da un referendum proposto ai lettori della rivista “Tuttogatto”. Scienze Umane Economico Sociale
La giornalista che creò tale iniziativa fu Claudia Angeletti, che chiese appunto ai lettori di trovare un giorno adeguato per festeggiare la festa del gatto, e la risposta scelta fu appunto il 17 di Febbraio. Ecco le motivazioni:
- Febbraio dal punto di vista zodiacale è legato al segno dell’acquario, il segno dell’intuito, della libertà e dell’anticonformismo; caratteristiche tipiche dei gatti!
- Nel nord Europa il numero 17 ha un valore positivo, che significa anche “Vivere una vita sette volte”
- Se si scrive in numeri romani ”XVII” e si fa l’anagramma si ottiene “VIXI”, parola latina che significa “HO VISSUTO”; e chi più di un gatto, possessore di 7 vite, può dire di aver vissuto?
- Nel territorio le iniziative per festeggiare i gatti crescono di anno in anno: mostre, fiere, mercatini, spettacoli, vengono promossi da città, associazioni ed enti al fine di festeggiare e stabilire in maniera più stretta il legame e l’amore per il gatto.Tecnico Economico Turismo