28 novembre 2017
20.000 documenti di Sigmund Freud sono consultabili online e in libero download
Uno dei più importanti archivi mai dedicati al padre della psicanalisi
Tutti coloro che stanno studiando Sigmund Freud, magari per una tesi di laurea o altri tipi di ricerche, da oggi potranno accedere ad un patrimonio inestimabile. liceo economico sociale
La Library of Congress, in pratica la più grande biblioteca del mondo nonché il primo punto di riferimento per la tutela del copyright in America, ha appena presentato un enorme archivio di documenti in essere di proprietà di al noto studioso tedesco.
Si tratta di una buona porzione di una collezione di circa 46.000 oggetti, tra cui lettere, manoscritti, ritratti e oggetti personali un tempo posseduti da Freud e ora conservati nell’archivio fisico dell’istituto.
Da qualche tempo è partito un lungo lavoro di digitalizzazione e oggi si ha a disposizione più di 20.000 documenti, tutti consultabili online e scaricabili gratuitamente ad altissima definizione.
C’è davvero di tutto: dalla corrispondenza tenuta con luminari del calibro di Albert Einstein o dell’allievo Carl Jung, fino a moltissimi scritti utili a tracciare la nascita e l’evoluzione della sua teoria psicoanalitica, oltre a molte altre riflessioni sui temi più differenti.
Stando alla descrizione presente nella pagina della collezione, trovate materiale compreso tra il 1981 e il 1939, l’anno in cui Freud è morto. scienze umane opzione economico sociale
Oltre a leggere i saggi e i suoi libri, trovate anche tanti oggetti come il taccuino sui cui prendeva appunti, le cartoline inviate alla moglie Martha, l’orologio da taschino regalatogli dal fisico Max Schur nel 1939 o il ritratto ad olio dipinto da Viktor Krausz nel 1936.
Poiché buona parte degli scritti è in lingua tedesca, questi documenti non saranno di facile comprensione per tutti, a maggior ragione se si considera che spesso si tratti di note giornaliere, spunti, piccoli approfondimenti o saggi ancora non completi. È comunque una risorsa importantissima che ci conferma come il futuro degli archivi sia online e in gratis download.Scuola Paritaria