1 maggio 2017
Digital Transformation: il futuro del business è nei Digital Leader. Istituto Privato Tecnologico Economico
Elon Musk a pochi giorni dal suo ingresso in Tesla ha presentato così il suo Master Plan:
“In breve il programma è il seguente: costruire una macchina sportiva, usare quei soldi per costruire una macchina economica e durante queste due operazioni fornire anche la possibilità di generare energia elettrica a emissioni zero.” Scuola Paritaria Milano
Questo giovane Digital Leader ha scommesso, così, sull’entrata in un mercato le cui barriere sono veramente alte, a causa del notevole costo per lo sviluppo e per la commercializzazione dei veicoli, ed è riuscito a incunearsi in tale business pensando a una produzione totalmente automaticizzata basata su tecnologie all’avanguardia.
Ha poi sviluppato una nuova rete cos~ innovativa dal punto di vista energetica da consentire ai possessori di un’automobile Tesla di fare il pieno gratis. Ma soprattutto ha reso open source i brevetti di Tesla. Il suo obiettivo? Ampliare l’ecosistema del trasporto elettrico e collocare l’azienda come leader dell’intero settore.
Con una visione chiarissima del mercato, un’attitudine positiva e una propensione alla condivisione, Elon Musk è riuscito ad anticipare il cambiamento nel settore auto motive.
A conferma di ciò i risultati pubblicati da Tesla Motors nel trimestre appena concluso: ricavi di 1,56 miliardi di dollari, circa il 31% in più dello scorso anno nello stesso periodo.
Dati in linea con lo studio Leaders 2020 condotto da Oxford Economics e promosso da Sap, secondo il quale la nuova classe direttiva che possiede una mentalità digital sono in grado di subordinare positivamente l’andamento e i risultati di business: addirittura il 76% dei manager ritenuti Digital Leader ha determinato un aumento del fatturato e degli utili all’interno delle proprie aziende.
Proprio per questo il Master in Digital Transformation per il Made in Italy, promosso da TAG Innovation School in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Cisco Italia, forma il Digital Officer, l’esperto di Digital Transformation in grado di guidare le aziende nella digital economy migliorando processi organizzativi, prodotti e servizi integrando persone e macchine con obiettivi e metodi molto diversi.
Questo giovane professionista, il Digital Leader di domani, dovrà essere in grado di sviluppare con le macchine e comprenderne il meccanismo e le potenzialità, guidando l’organizzazione in questo nuovo ambiente economico e adoperando un approccio multigenerazionale e multidisciplinare sia verso l’interno che verso l’esterno. Solo così le aziende del Made in Italy potrà fabbricare il proprio futuro, grazie al potenziale dato dal digitale. Istituto Privato Paritario Milano