11 febbraio 2020
SCUOLA PARITARIA S. FREUD MILANO via Accademia 26/29
05 Febbraio , 14:45
(ANSA) - MILANO, 5 FEB – a cura del dr. Daniele Nappo Direttore della Scuola Paritaria S. Freud Milano via Accademia 26/29
Circa il 96% di 650 studenti, in cinque anni, hanno ottenuto risultati scolastici positivi con la cosiddetta 'didattica persuasiva', una metodologia importata dagli Stati Uniti dove è applicata da un decennio, che elimina nei fatti il problema della dispersione e del disagio nell' apprendimento: sono questi, in sintesi, i risultati di un focus realizzato dalla Scuola Sigmund Freud di Milano antesignana in Italia di questo approccio che mette al centro, in un rapporto dialettico, docente e discente. L'istituto, nato nel 1992, ha da sempre puntato sulla tecnologia quando il computer a scuola era davvero raro. A fianco a monitor touch, lavagne digitali e proiettori ha però messo a punto un metodo rivoluzionario. "L'aspetto fondamentale è evitare insegnanti che salgano in cattedra e che invece basino l'insegnamento sulla 'intelligenza sensibile': capire i ragazzi e dare loro risposte formative, imparando l'uno dall'altro, evolvendosi", spiega il direttore Daniele Nappo. Via gessetto e lavagne, si punta sul catturare l'attenzione dello studente - ormai appartenente alla categoria del nativo digitale - per un tempo maggiore. E, questa la filosofia, si può ottenere attenzione e memorizzazione solo se l'insegnante mantiene un linguaggio corporeo e della comunicazione non verbale che cattura la curiosità di chi ascolta sul principio che anche il miglior docente non deve mai smettere di imparare. A tal fine vengono applicati una didattica cooperativa laboratoriale cioè procedere per problemi e per ricerca co-costruendo le conoscenze, la didattica Jigsaw (puzzle) con contenuti frammentati nel lavoro a casa poi ricostruiti in classe e il Brainstorming cioè confrontarsi e raccogliere idee su un tema anche con un approccio improvvisato in un lavoro strutturato.(ANSA).
SCUOLA PARITARIA S. FREUD MILANO via Accademia 26/29
https://voce.com.ve/2020/02/05/474285/scuola-focus-su-didattica-persuasiva-contro-dispersione/
https://www.corrieredicomo.it/didattica-persuasiva-contro-dispersione/
https://www.firstradioweb.com/2020/02/05/didattica-persuasiva-contro-dispersione/
https://m.larena.it/home/italia/didattica-persuasiva-contro-dispersione-1.7925608
https://m.bresciaoggi.it/home/italia/didattica-persuasiva-contro-dispersione-1.7925612
https://m.ilgiornaledivicenza.it/home/italia/didattica-persuasiva-contro-dispersione-1.7925610
http://a.msn.com/01/it-it/BBZGgGw?ocid=sw
https://m.famigliacristiana.it/articolo/dispersione-scolastica-la-didattica-persuasiva-funziona.htm
https://mobile.twitter.com/ANSA_Legalita/status/1225093318322851845