SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

Introduzione Progetto Cultura

Teatro, spettacolo, mostre e musica. La cultura è da sempre il nesso tra noi e le nostre origini, un importante legame tra la società contemporanea e la tradizione  delle arti rappresentative, che da sempre han fatto la ricchezza del nostro Paese.

L’Istituto Paritario “S. Freud”, consapevole del ruolo di comunità educativa rappresentato dalla Scuola, si fa portavoce della necessità di offrire ai propri studenti una varietà sempre più ampia e trasversale di stimoli culturali, al fine di formare personalità poliedriche negli interessi e nei gusti.

Attraverso il “Progetto Cultura” la Scuola promuove la partecipazione dei propri studenti ad attività di carattere culturale quali spettacoli teatrali, conferenze e dibattiti giornalistici, mostre e visite presso musei, alla scoperta dell’antico, dello storico e del contemporaneo, per una conoscenza della classicità e un’apertura all’innovazione.

La nostra esperienza ventennale di educatori, ci fa comprendere come molto spesso gli studenti apprendano più facilmente in un contesto diverso da quello extra-scolastico, questo perché maggiormente stimolati e resi attenti dalla varietà di stimoli.

Al contempo, l’arte e le sue manifestazioni -nelle più svariate forme rappresentative- hanno sempre assunto un valore catartico, ovvero di liberazione delle emozioni grazie ad un confronto di immedesimazione con l’arte stessa. Educare ad una sensibilità artistica e quindi all’esistenza di diverse forme di espressione è uno dei principali obiettivi che l’Istituto “S. Freud” si prefigge di raggiungere tramite questo progetto.

Educare alla Cultura per l’Istituto “S. Freud” significa inoltre porre le basi per la formazione di uno spirito di osservazione critico e libero, capace di elaborare una propria interpretazione nonché una propria valutazione, soggettiva e razionale insieme, di quanto osservato.

La Cultura è quindi da intendersi come mezzo per acquisire una indipendenza e una propria soggettività nel confronto con il mondo e con quanto ci circonda, nell’interpretazione e nella valutazione di noi stessi con l’altrui.

All’interno del “Progetto Cultura”, rientrano inoltre anche attività trasversali quali le prestigiose Olimpiadi di Informatica e vari “games”, a cui gli studenti partecipano a squadre e si misurano in modo competitivo e divertente in simulazioni di attività  inerenti al mondo professionale (ad esempio management e gestione di imprese).


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi