Liceo delle Scienze Umane
Economico Sociale
Entra
Decreto di Parità Scolastica N. 2684 Codice Meccanografico: MIPMRI500E
EUCIP Core dettaglia le competenze che dovrebbero essere possedute da tutti i professionisti ICT che operano in ambiti organizzativi complesi (grandi aziende ed amministrazioni pubbliche), qualunque sia il loro profilo professionale.
I sillabi abbracciano tutte le aree di conoscenza connesse alle fasi del ciclo di vita di un sistema informativo: pianificazione, sviluppo ed esercizio.
Le competenze previste dai sillabi costituiscono il riferimento per progettare percorsi formativi efficaci e sono il riferimento a partire dal quale sono stati elaborati i test di certificazione EUCIP Core. La certificazione EUCIP Core è rivolta a tutti i professionisti informatici (e a chi intende diventarlo) che lavorano nell’ambito della funzione ICT di organizzazioni di grandi dimensioni o presso fornitori di servizi e prodotti informatici.
Nella Pubblica Amministrazione può risultare particolarmente utile anche per quei dirigenti e funzionari che, pur non essendo degli informatici in senso stretto, hanno responsabilità di governo dei sistemi informativi e del rapporto con i fornitori ICT.
La certificazione EUCIP Core verifica il possesso di un ampio spettro di conoscenze ed abilità basilari che dovrebbero essere comuni a tutti i professionisti informatici, qualunque siano le specializzazioni e le attività svolte.
La certificazione EUCIP Core è un pre-requisito per il conseguimento della certificazione EUCIP Livello Professionale articolata in 21 profili professionali.
Il Sillabo di EUCIP Core, ossia il documento che dettaglia le competenze necessarie per superare i test di certificazione, è articolato in tre “knowledge area” che coprono tutti gli ambiti fondamentali del ciclo di vita dei sistemi ICT e precisamente:
PARLA CON NOI