SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

Il profilo EUCIP-core

EUCIP Core dettaglia le competenze che dovrebbero essere possedute da tutti i professionisti ICT che operano in ambiti organizzativi complesi (grandi aziende ed amministrazioni pubbliche), qualunque sia il loro profilo professionale.

I sillabi abbracciano tutte le aree di conoscenza connesse alle fasi del ciclo di vita di un sistema informativo: pianificazione, sviluppo ed esercizio.

Le competenze previste dai sillabi costituiscono il riferimento per progettare percorsi formativi efficaci e sono il riferimento a partire dal quale sono stati elaborati i test di certificazione EUCIP Core. La certificazione EUCIP Core è rivolta a tutti i professionisti informatici (e a chi intende diventarlo) che lavorano nell’ambito della funzione ICT di organizzazioni di grandi dimensioni o presso fornitori di servizi e prodotti informatici.

Nella Pubblica Amministrazione può risultare particolarmente utile anche per quei dirigenti e funzionari che, pur non essendo degli informatici in senso stretto, hanno responsabilità di governo dei sistemi informativi e del rapporto con i fornitori ICT.

La certificazione EUCIP Core verifica il possesso di un ampio spettro di conoscenze ed abilità basilari che dovrebbero essere comuni a tutti i professionisti informatici, qualunque siano le specializzazioni e le attività svolte.

La certificazione EUCIP Core è un pre-requisito per il conseguimento della certificazione EUCIP Livello Professionale articolata in 21 profili professionali.

Il Sillabo di EUCIP Core, ossia il documento che dettaglia le competenze necessarie per superare i test di certificazione, è articolato in tre “knowledge area” che coprono tutti gli ambiti fondamentali del ciclo di vita dei sistemi ICT e precisamente:

  • Area “Pianificazione” (Plan) – È connessa ai processi gestionali e alla definizione delle necessita
    aziendali in ambito ICT inquadrate in una prospettiva strategica. Elementi importanti all’interno di
    quest’area sono ad esempio le nozioni di organizzazione aziendale, ritorno d’investimento, analisi dei
    processi, finanziamenti, rischi, pianificazione, etc.
  • Area “Realizzazione” (Build) – Comprende i processi di specifica, sviluppo e acquisizione di sistemi ICT.
    Il nodo centrale dell’area è costituito dagli aspetti dello sviluppo di sistemi informatici, implementazione
    e integrazione.
  • Area “Esercizio” (Operate) – Riguarda l’installazione, la supervisione e la manutenzione di sistemi
    informatici. Include aspetti quali la gestione reti, la gestione di aggiornamenti e ampliamenti, il supporto
    agli utenti etc.

Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi