29 settembre 2018
In data 28 settembre 2018, la classe 5^A dell'indirizzo Turismo ha partecipato all'evento "World Sport Tourism".
CONTENUTI
WST Show è acronimo di WORLD SPORT TOURISM Show, ed è la prima Fiera del Turismo Sportivo e Accessibile. Nasce dalla convinzione del riconoscimento del ruolo cruciale dello sport nel turismo del futuro e dei possibili effetti positivi su questioni legate all’ambiente ed alle economie locali.
Il turismo è in continua evoluzione ma è oramai consolidato un importante cambiamento nella richiesta e nell’aspettativa turistica.
Oggi segmentare in modo innovativo vuol dire abbandonare gli schemi standard della segmentazione, indifferenziati e generalisti, per andare a scavare in ciò che i nostri turisti desiderano in un determinato periodo temporale. Un approccio simile, da un lato mette in crisi la standardizzazione maturata dal turismo di massa; dall’altro provoca la scoperta e/o la nascita di tanti segmenti di nicchia sui quali poter lavorare per un’offerta di tipo esperienziale in perfetta linea con le nuove tendenze.
Esperienza che il turista compie vivendo momenti di vita quotidiana della destinazione che visita, partecipando attivamente e in prima persona alle attività che vi si svolgono, andando a scavare nelle tradizioni, negli usi e nei costumi di una località per permettere da un lato al visitatore di poter godere (visivamente e materialmente) di un’esperienza autentica, unica e personale; dall’altro di influire direttamente sulla vitalità della destinazione e sulla riscoperta delle proprie radici da parte della popolazione locale.
In quest’ottica si inserisce un segmento oramai da anni in costante crescita il turismo sportivo.
FINALITA' E OBIETTIVI
- mettere in luce la relazione positiva tra sport, accessibilità, turismo e tutela ambientale, con le possibilità di riqualificazione offerte al territorio, in aggiunta alle opportunità offerte in termini di investimenti e sostegno all’occupazione;
- far incontrare la domanda e l’offerta del turismo sportivo ed accessibile, facendole dialogare sia in ottica di crescita e formazione, che di sviluppo di business;
- consentire agli studenti la possibilità di avere un approccio con il mondo universitario e del lavoro affrontando tematiche legate all’indirizzo attuale di studio con particolare attenzione alla domanda e all’offerta di attività sportive e turistiche sul territorio.