27 febbraio 2016
L'Istituto "S. Freud", nella sua costante e attenta partecipazione alle problematiche cui sono esposti gli adolescenti, propone un progetto formativo di prevenzione al Bullismo.
Il fenomeno è spesso colpevolmente oggetto di una sottostima, determinata non dal carattere episodico degli atti, bensì dalla diffusa disinformazione e dalla tendenza a non denunciare le violenze subìte: per paura o nella persuasione che ogni gesto o parola possa essere giustificata nell'ottica dello scherzo.
La violenza - fisica e/o verbale - NON È mai uno scherzo. È invece un pericolo che, oltre alle conseguenze immediate, espone la vittima a effetti dannosi e corrosivi a lungo termine per un corretto e sano sviluppo della personalità.
Danni per la vittima, ma anche per il bullo, anch'egli paradossalmente vittima di se stesso, della propria percezione distorta secondo cui "fare male "significhi "essere forte".
Si vuole pertanto divulgare in maniera preliminare un video sul tema realizzato dalla nostra docente di Italiano e Storia Prof.ssa Daniela Ferro con spiegazione del fenomeno, da come esso si manifesta alle strategie per intervenire.
Seguiranno nelle classi incontri e momenti di scambio sull'argomento direttamente con gli studenti.
Di seguito il link per la visione del video:
https://www.youtube.com/watch?v=pbmIQ_af-tk