26 febbraio 2024
Dal 26 febbraio al 1 marzo 2024 gli studenti delle classi prime e seconde di tutti gli indirizzi prenderanno parte al viaggio d’istruzione con destinazioni Firenze, Pisa e Siena in Toscana.
LE DESTINAZIONI
FIRENZE
Culla di grandi artisti, il capoluogo toscano è un territorio ricco di storia e di fascino. Firenze, infatti, è una città che ha mantenuto inalterati nel tempo il fascino e la bellezza che hanno caratterizzato la sua storia. Conosciuta in tutto il mondo per i suoi capolavori artistici, i marmi colorati delle chiese e le sue maestose architetture, Firenze è la città dei Medici, un’antica famiglia toscana che divenne una delle dinastie più importanti in Italia e in Europa. Vanta numerosi edifici, monumenti e musei che vale la pena visitare: da Palazzo Vecchio alla Galleria degli Uffizi, da Palazzo Pitti a Giardino di Boboli.
PISA
Pisa è una città straordinaria le cui bellezze non si limitano solamente alla Piazza dei Miracoli con la sua celeberrima Torre Pendente. Pisa è scienza e conoscenza: città natale di Galileo Galilei, è anche la sede della Normale di Pisa – una delle università più prestigiose d’Italia – e la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Fu una delle quattro Repubbliche Marinare assieme a Amalfi, Genova e Venezia e i suoi commerci marittimi portarono in città una ricchezza enorme, grazie alla quale vennero costruiti palazzi magnifici che ancora oggi è possibile ammirare.
SIENA
Siena è un’antica città medievale sorta su tre colli e ancora circondata da mura. Il cuore della cittadina ruota intorno alla Piazza del Campo, è stata concepita come un’opera d’arte che si fonde nel paesaggio circostante delle Crete Senesi. La città di Siena è un gioiello medievale fatto di mattoni e pietre che custodisce decine di palazzi gotici, chiese e piazze di incantevole bellezza.
FINALITA’
• Integrare l’attività scolastica curriculare assieme ad un confronto con il mondo esterno, relativamente ad aspetti socio-culturali, umano-relazionali e paesaggistico-monumentali;
• Vivere un’esperienza significativa e di grande arricchimento personale
• Acquisire una maggior consapevolezza circa i propri punti di forza e i propri limiti
• Favorire senso critico e di osservazione
• Suscitare curiosità e interesse
• Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe