24 febbraio 2024
Dal 26 febbraio al 1 marzo 2024 gli studenti delle classi terze e quarte di tutti gli indirizzi prenderanno parte al viaggio d’istruzione con destinazioni Monaco di Baviera (Germania) e Vienna (Austria).
LE DESTINAZIONI MONACO DI BAVIERA
Famosa in tutto il mondo per l'Oktoberfest, Monaco di Baviera è stata definita la “metropoli con il cuore”, come l'hanno soprannominata i suoi abitanti e offre uno stile di vita unico, all'insegna di cultura, buon cibo e relax. E’ da scoprire a piedi, passeggiando nell'incredibile Marienplatz, la vivace piazza nel cuore della città, con i suoi due municipi storici, l'Altes e il Neues Rathaus, quest'ultimo celebre per il suo Glockenspiel, l'incantevole orologio meccanico con il più grande carillon della Germania. Tra le cose da fare a Monaco di Baviera non può mancare una passeggiata nello splendido Englischer Garten, il giardino inglese della città, il primo parco pubblico di tutta la Germania.
DACHAU
Situato a 16 km da Monaco di Baviera, Dachau è il primo campo di concentramento, aperto, su iniziativa di Heinrich Himmler, il 22 marzo 1933, solo un mese dopo l’ascesa al potere di Adolf Hitler. Il campo di lavoro venne originariamente progettato per la detenzione di circa 5.000 deportati e utilizzato come “campo modello”, nel quale sono state sperimentate e messe a punto le più metodice tecniche di annientamento fisico e psichico dei deportati attraverso il lavoro forzato.
VIENNA
Affacciata sulle rive del Danubio, Vienna è una città aristocratica e ricca di storia, caratterizzata da edifici in stile gotico e imponenti palazzi nobiliari del XVII secolo che conservano ancora tutto lo splendore originale. È la città della principessa Sissi, con lo storico castello di Schönbrunn, la cattedrale di Santo Stefano a Stephansplatz e la cripta dei Cappuccini, il Belvedere Schloss e i numerosi caffè letterari che animano le vie del centro.
FINALITA’
• Integrare l’attività scolastica curriculare assieme ad un confronto con il mondo esterno, relativamente ad aspetti socio-culturali, umano-relazionali e paesaggistico-monumentali.
• Vivere un’esperienza significativa e di grande arricchimento personale.
• Acquisire una maggior consapevolezza circa i propri punti di forza e i propri limiti.
• Favorire senso critico e di osservazione.
• Favorire la maturazione di atteggiamenti consapevoli di fronte a temi delicati come la Shoah.
• Promuovere opportunità di riflettere sul senso di giustizia e di rispetto verso se stessi e gli altri.
• Creare un rapporto consapevole con gli eventi del passato per trarne insegnamenti.
• Suscitare curiosità e interesse.
• Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe.