18 dicembre 2023
Siamo orgogliosi di comunicare che per l’a.s. 2023-2024 la Scuola S. Freud ha organizzato uno stage linguistico negli Stati Uniti con destinazione nelle città di New York, Boston e Washington DC per due settimane nel periodo estivo compreso tra il 18 giugno e il 2 luglio 2024.
Ricordiamo a tutte le famiglie e a tutti gli studenti che i viaggi studio negli Stati Uniti rappresentano il fiore all’occhiello della Nostra Scuola per il loro forte valore esperienziale e di socializzazione, oltre all’importante valore formativo per quel che riguarda l’acquisizione delle competenze linguistiche e culturali della lingua inglese in un contesto immersivo.
Il soggiorno ha la formula di pernottamento nel prestigioso college della St. John’s University nella città di New York ed escursioni nelle città di Boston e Washington DC con pernottamento in hotel, corso intensivo di lingua inglese con inclusione di attività pomeridiane ogni giorno e varie escursioni per la visita del territorio.
LE DESTINAZIONI
NEW YORK
Soprannominata la Grande Mela, New York è la metropoli cosmopolita per eccellenza che resta una delle mete turistiche più desiderate del mondo. New York raccoglie il meglio dell'arte, del design, dell'architettura e della musica di tutto il mondo. Luogo di sogni ed emblema del "nuovo mondo", New York è il simbolo del viaggio oltreoceano, di culture e stili diversi che ogni giorno si incontrano nella sua frenetica e ricchissima quotidianità. New York è la capitale mondiale della cultura. I suoi cinque distretti – Manhattan, Bronx, Brooklyn, Staten Island, Queens – ospitano centinaia di organizzazioni per lo spettacolo e le arti figurative, giardini, zoo e luoghi storici, da istituzioni famose a livello internazionale ad altre poco conosciute ma non meno preziose.
Tra i più noti musei del mondo vale la pena menzionare il Metropolitan Museum of Art, il MoMa , l’American Museum of Natural History e il Museum of Modern Art, oltre a luoghi simbolo come Central Park, Times Square, Ellis Island e l’Empire State Building.
BOSTON
Centro economico e culturale del New England, culla della cultura americana, sede di importanti biblioteche ma soprattutto di due delle più prestigiose università al mondo, il MIT (Massachusetts Institute of Technology), e l’Università di Harvard. La città ospita inoltre il più grande centro accademico di ricerca scientifica e tecnologica nel mondo. E’una città aperta verso il futuro e la contemporaneità che combina aspetti della vita moderna con i ricordi di un passato ricco di storia ed è considerata anche una delle realtà più “europee” degli Stati Uniti. Il cuore delle mete turistiche è rappresentato dal ‘Freedom Trail’, straordinario sentiero, che permette di visitare tutti i maggiori punti di interesse della città.
WASHINGTON DC
Washington D.C. è la capitale federale degli Stati Uniti, la sede degli organi di potere e una delle città più riconoscibili del mondo con i suoi iconici monumenti e memoriali, viali di parata ed edifici funzionali. Al di là della sua aria istituzionale, la capitale offre molto da vedere e da fare, tra il bianco del marmo dei monumenti neoclassici, il verde brillante dei parchi e i profili maestosi dei luoghi in cui si svolge il cerimoniale della politica americana: uno fra tutti, quello della cupola del Campidoglio.
IL COLLEGE
La St. John’s University è una prestigiosa università americana che conta diversi campus. Quello che ospiterà i nostri studenti si trova nel famoso quartiere del Queens, a New York City, a circa 35 minuti di metropolitana da Manhattan. La stazione della metropolitana è, infatti, a circa 10 minuti di autobus, la cui fermata è situata proprio all’uscita del campus. Il campus, immerso nel verde, è dotato di numerosi spazi comuni, una bellissima area barbecue, due cinema-teatro e un negozio. Al suo interno sono presenti anche uno Starbucks. I nostri studenti alloggeranno in appartamenti formati da camere doppie e triple dotate di aria condizionata e con due bagni in condivisione e un salottino. Gli asciugamani sono forniti dal college. Ogni appartamento è, inoltre, dotato di una piccola cucina con mini-frigo, un forno a microonde ed un salottino.
FINALITA’
· Apprendere una lingua straniera in paesi in cui essa è lingua madre in un contesto immersivo
· Integrare l’attività scolastica curriculare assieme ad un confronto con il mondo esterno, relativamente ad aspetti socio-culturali, umano-relazionali e paesaggistico-monumentali;
· Vivere un’esperienza significativa e di grande arricchimento personale
· Acquisire una maggior consapevolezza circa i propri punti di forza e i propri limiti
· Operare un confronto con l’“altro” e con il “diverso” -rispetto alle proprie abitudini
· Conoscere una realtà storica e culturale, diversa dal Nostro Paese
· Favorire senso critico e di osservazione
· Suscitare curiosità e interesse
· Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe