14 maggio 2014
Giovedì 15 maggio 2014, le classi III A e IV A della Scuola Paritaria "S. Freud" prenderanno parte all'uscita didattica “In viaggio con l’Italia”, mostra organizzata dal Touring Club Italiano e promossa dal Comune di Milano.
La Mostra è allestita presso il Palazzo della Ragione in piazza Mercanti,1.
Qualche informazione sulla mostra (dal sito http://www.touringmagazine.it/articolo/1230/La-mostra.-In-viaggio-con-l'Italia)
"La mostra “In viaggio con l’Italia” racconta in modo nuovo e spettacolare la nascita e lo sviluppo del turismo nello stivale. Una storia di passione, per l’Italia e le sue bellezze, da conoscere e far conoscere, che inizia nel 1894. Potrebbe sembrare questo il tema diIn viaggio con l’Italia, la grande mostra che il Touring Club Italiano inaugura il 13 marzo al Palazzo della Ragione di Milano in occasione dei suoi 120 anni di vita. Realizzata in collaborazione con il Comune di Milano, curata da Massimo Negri e con la consulenza editoriale di Andrea Kerbaker, la rassegna è un viaggio sonoro e per immagini a cavallo di due secoli. Una sinfonia che si modula su molteplici piani sensoriali e diversi linguaggi. Una narrazione fra luce data e luce negata, pozze d’ombra e trame luminose, che si dipana nello spazio e nel tempo grazie a immagini virtuali e scenari reali. Un film da comporre e non da subire, che nasce e cresce per i visitatori e con i visitatori, veri attori dell’evento, senza i quali la mostra non prende vita. Proprio come il Touring, vivo e propositivo grazie ai propri soci.
Non una mostra celebrativa e retorica, ma un racconto visivo ed emozionale dei primi 120 anni di vita di una comunità di viaggiatori, espressioni di una comunità di valori, prima vera comunità social del mondo del turismo. Una soluzione spaziale e visuale nuova e diversa per una storia entusiasmante: un approccio espositivo originale e inconsueto che, coniugando in modo evocativo patrimonio materiale e memorie storiche, accosta oggetti, video, fotografie, installazioni, suggestioni visive ed esprime tutto lo slancio e lo spirito d’innovazione di un’associazione che ripensa al proprio passato e tesse il proprio futuro insieme all’Italia del turismo".
OBIETTIVI dell'uscita didattica sono:
- Sensibilizzare gli studenti alle attività culturali
- Favorire interesse e curiosità
- Incentivare il lavoro di gruppo
- Approfondire le materie coinvolte