13 novembre 2024
Dal 10 al 14 febbraio 2025 tutti gli studenti delle classi prime e seconde di tutti gli indirizzi prenderanno parte al viaggio d’istruzione con destinazione Roma.
LA DESTINAZIONE
Roma – la Città Eterna – è una città in cui coesistono antico e moderno. Il turista potrà apprezzare le testimonianze uniche al mondo di storia e arte ed allo stesso tempo vivere una città multiculturale in continuo fermento. Entro il perimetro delle mura aureliane si possono visitare le infinite chiese rinascimentali e barocche, piazze, fontane, edifici medioevali, musei e resti dell’Antica Roma. Tra i monumenti che rendono immortale il suo fascino non possiamo dimenticare il Colosseo - simbolo della città, inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO e nel 2007 appartenente anche alle Nuove sette meraviglie del mondo; i Musei Vaticani un insieme di musei e collezioni e ospitano una delle raccolte d’arte più grandi del mondo, e, in particolare, l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai papi.
Inoltre, i Palazzi storici di Roma e dintorni sono autentici gioielli architettonici e sede di numerosi musei: voluti dalle nobili famiglie rinascimentali e barocche, custodiscono opere d’arte, quadri, sculture, affreschi, reperti archeologici e oggetti di ogni epoca storica.
FINALITÀ
• Integrare l’attività scolastica curriculare assieme ad un confronto con il mondo esterno, relativamente ad aspetti socio-culturali, umano-relazionali e paesaggistico-monumentali;
• Vivere un’esperienza significativa e di grande arricchimento personale
• Acquisire una maggior consapevolezza circa i propri punti di forza e i propri limiti
• Favorire senso critico e di osservazione
• Suscitare curiosità e interesse
• Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe.