9 novembre 2022
in data 9 novembre 2022, alcuni studenti degli indirizzi Tecnico Tecnologico Informatico, Tecnico Economico Turistico e Liceo delle Scienze Umane della scuola S. Freud sono stati selezionati per andare a vedere la partita Inter-Bologna presso lo Stadio Giuseppe Meazza a Milano.
CONTENUTI
Lo stadio Giuseppe Meazza è un impianto sportivo multifunzione, benché quasi esclusivamente dedito al calcio, di Milano. Ospita le gare interne dell'Inter e del Milan. Con i torinesi Allianz Stadium e Olimpico Grande Torino e il romano Olimpico fa parte del gruppo di quattro stadi italiani a rientrare nella Categoria 4 UEFA, quella con maggior livello tecnico.
Di proprietà comunale dal 1935, è noto anche come San Siro in ragione del quartiere omonimo in cui sorge, e che fu il suo nome ufficiale fino al 2 marzo 1980, quando fu intitolato alla memoria di Giuseppe Meazza, gloria dello sport milanese nonché tra i migliori calciatori italiani del periodo interbellico.
Soprannominato la Scala del calcio o il tempio del calcio, è uno degli stadi più conosciuti a livello internazionale, oltre a essere il più capiente d'Italia, potendo ospitare 75 923 spettatori. il Meazza è uno dei simboli più identificativi della città dopo il Duomo e la Triennale.
OBIETTIVI E FINALITA’
● Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe;
● accrescere i valori della tolleranza, della lealtà, del rispetto reciproco sintetizzandoli nel concetto di fair play ed etica sportiva;
● favorire la cultura dell’”IMPEGNO” un elemento fondamentale dello sport, dal punto di vista formativo;
● favorire senso critico e di osservazione;
● suscitare curiosità e interesse;
● accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico.
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR