19 novembre 2024
In data 12 dicembre 2024 tutti gli studenti delle classi seconde dell’indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico, Tecnico Economico Turistico, del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Scientifico parteciperanno alla visita del Museo Ferrari – Maranello un’uscita didattica che permette di vivere in prima persona la leggenda del Cavallino Rampante.
CONTENUTI
MUSEO CASA ENZO FERRARI – MODENA
Il Museo Casa Enzo Ferrari punzecchia il lato più sentimentale dei visitatori. Come si può capire dal nome, è dedicato a colui che ha dato inizio a tutto ed è ospitato all’interno di quella che era la sua casa. Il Museo Enzo Ferrari sviluppa un’esperienza museale unica e coinvolgente, che arriva fino alle origini più autentiche del marchio più famoso al mondo. Stagliandosi nello skyline modenese con la sua inconfondibile forma a cofano giallo, racchiude la storia del fondatore della Ferrari, oltre che a presentare alcune tra le auto più belle e vincenti di sempre. All’interno di un grande padiglione sono esposte le auto più significative della vita di Enzo Ferrari e i visitatori possono ammirarle da vicino. In un secondo edificio, dove una volta si trovavano la casa e l’officina meccanica di Alfredo Ferrari, padre di Enzo, c’è oggi l’altra parte espositiva del museo. Al suo interno si possono osservare le prime macchine da corsa, alcuni motori e la riproduzione dell’ufficio del fondatore. Un viaggio per scoprire le origini del mito. Il Museo dei Motori: All’interno dell’officina perfettamente restaurata dove il padre di Enzo lavorava, è possibile visitare il Museo dei Motori Ferrari, scoprendo i propulsori più sperimentali e ammirando quei meccanismi perfetti, progettati per le vetture da pista e da strada, che tante soddisfazioni hanno regalato alla Ferrari e a tutti i tifosi del Cavallino Rampante.
MUSEO FERRARI – MARANELLO
Il Museo Ferrari a Maranello permette di vivere in prima persona: un viaggio unico e coinvolgente attraverso le vetture che hanno fatto la storia dell'automobilismo sulle piste e sulle strade di tutto il mondo. In ogni sala si sviluppa un tema diverso: le corse, il lusso delle auto da strada, il cinema hollywoodiano. Tanti volti di un’unica casa automobilistica.
Al Museo Ferrari è possibile salire a bordo di simulatori semiprofessionali di Formula 1 e provare le sensazioni di guida solitamente riservate ai piloti. Dopo un breve briefing da parte di un tecnico ci si cala nell'abitacolo ed inizia l’esperienza virtuale. Ferrari è sinonimo di un mito, di un’eccellenza italiana che ha superato i limiti nazionali e che è riuscita a trasmettere ovunque un’immagine positiva del nostro Paese.
OBIETTIVI E FINALITÀ
• Conoscere realtà storiche e culturali, facenti parte del nostro Paese;
• Favorire la cultura dell’”IMPEGNO” un elemento fondamentale dello sport, dal punto di vista formativo;
• Favorire senso critico e di osservazione;
• Suscitare curiosità e interesse;
• Incentivare il lavoro di squadra e accrescere l’orgoglio di appartenenza ad un team coeso;
• Accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico;
• Favorire l’attenzione al pensiero scientifico e all’innovazione tecnologica;
• Sensibilizzare il senso di creatività e la capacità di apprendere dagli errori;
• Favorire senso di collaborazione attraverso la ricerca costante del miglioramento per mezzo della gestione efficace della comunicazione;
• Favorire il perseguimento dell’eccellenza;
• Stimolare senso di fantasia e creatività;
• Riconoscere l’importanza di possedere un progetto e di sapere cogliere le opportunità in un contesto formativo;
• Sensibilizzare verso la forza comunicativa di elementi simbolici appartenenti alle tradizioni culturali del Nostro Paese;
• Riconoscere il carattere internazionale delle tradizioni industriali del nostro Paese;
• Sensibilizzare verso una formazione multidisciplinare e trasversale;
• Delineare strategie di destination marketing, in qualità di strategia di promozione delle realtà culturali – industriali facenti parte del territorio.