27 novembre 2024
In data martedì 3 dicembre 2024 gli studenti selezionati delle classi di cui sopra saranno protagonisti della visita esclusiva al Museo Automobili Lamborghini.
Inaugurato nel 2001, il Museo Lamborghini situato nella Motor Valley italiana, si rinnova diventando MUDETEC, Museo delle Tecnologie, dove l’affascinante storia, gli iconici modelli e i tour delle linee di produzione raccontano oltre cinquant’anni di innovazione che proiettano Lamborghini verso il futuro. Il MUDETEC offre un’esperienza sempre più interattiva, anche grazie al nuovo simulatore di guida e alla APP #lamborghinimudetec dove con la realtà aumentata si amplificano le emozioni e la scoperta delle vetture in esposizione.
All’interno del museo l’affascinante storia, gli iconici modelli e i tour delle linee di produzione raccontano sessant’anni di innovazione che proiettano Lamborghini verso il futuro.
Dalle prime visionarie creazioni del genio di Ferruccio Lamborghini come la Miura e la Countach, passando per le supersportive più recenti ed esclusive come la Huracán Performante, la Aventador SVJ, le few off Centenario, Sesto Elemento e Veneno fino alle prime Lamborghini con tecnologia ibrida Sian e Countach LPI 800-4.
Il nuovo Museo è uno spazio dedicato alla memoria di un geniale imprenditore e alle sue innovative creazioni ingegneristiche e di design.
La leggendaria vita di Ferruccio Lamborghini raccontata attraverso aneddoti personali tramandati dalla famiglia o narrati negli scritti dell’epoca.
Se siete dei veri appassionati del marchio Lamborghini, non potete di certo escludere Sant’Agata Bolognese dalla Vostra lista di destinazioni per il 2024.
ll motivo è semplice: questo piccolo villaggio, incastonato nel cuore della Motor Valley e situato a soli 25 km da Bologna, è il luogo di nascita di tutti i modelli Lamborghini. Ed è proprio qui che la visione di Ferruccio Lamborghini continua ad essere orgogliosamente tramandata nel Museo Ufficiale.
CONTENUTI DELL’INCONTRO FORMATIVO
TOUR DELLE LINEE DI PRODUZIONE
La fabbrica è il luogo dove nascono i capolavori di Automobili Lamborghini. Visitare le linee di produzione è un viaggio unico tra artigianalità e tecnologia dove poter assistere alla nascita delle supersportive della Casa di Sant’Agata Bolognese. I tour guidati che partono dal Museo rendono la visita un’esperienza indimenticabile alla scoperta dei luoghi più sorprendenti dell’azienda.
Dal 28 giugno Automobili Lamborghini ha riaperto le porte al pubblico: è finalmente di nuovo possibile visitare le linee di produzione delle supersportive di Sant’Agata Bolognese. Un viaggio unico dalla linea V12 dove il motore e il telaio delle Aventador si uniscono per la prima volta, passando per la linea V10 dove nasce la gamma Huracán, alla selleria dove vengono realizzati artigianalmente gli interni delle vetture.
I Factory tour rendono la visita in Lamborghini un’esperienza indimenticabile alla scoperta dei luoghi più sorprendenti dell’azienda.
Infine, è possibile visitare il Lamborghini MUDETEC, il Museo delle Tecnologie, che ospita la nuova mostra “Future is our legacy”. Il titolo ricorda la filosofia di Automobili Lamborghini, una realtà con lo sguardo costantemente rivolto al futuro e con l’obiettivo di anticipare i tempi, senza mai dimenticare il proprio passato, che questa mostra ha l’intenzione di celebrare. La mostra giunge infatti in un momento ben preciso, che coincide con due appuntamenti importanti: il ventennale del MUDETEC e il 50° anniversario della Lamborghini Countach.
Il Museo Ferruccio Lamborghini racconta la vita di Ferruccio attraverso le sue creazioni meccaniche e un vasto archivio fotografico di famiglia. Questo spazio, ideato e progettato dall’imprenditore Tonino Lamborghini per celebrare la figura del padre, è stato inaugurato nel 2014.
Nei 9000 mq del Museo è racchiusa tutta la produzione industriale di Ferruccio, dal primo trattore Carioca, con cui diede vita alla sua prima azienda nel 1947, a tutti i modelli più importanti degli anni ‘50, ‘60 e ‘70. Un percorso emozionante illustra sia la collezione personale di auto dell’ing. Honoris causa Lamborghini, tra cui spicca la mitica Miura SV, sia le sue produzioni automobilistiche più celebri, come la famosa Fiat Barchetta Sport modificata per partecipare alla Mille Miglia del 1948, l’avveniristica Countach, gli esemplari di Jarama, le Urraco e l’Espada con apertura ad ali di gabbiano che ispirò l’auto del film “Ritorno al futuro”.
La visita non può concludersi senza un accenno alla storia del prototipo di elicottero e dell’offshore Fast 45 Diablo Classe 1 di 13,5 metri con motore Lamborghini 11 volte campione del mondo.
La ricostruzione del primo ufficio di Ferruccio alla Lamborghini Trattori con i suoi oggetti personali, i documenti ufficiali e le foto dell’epoca vi tufferanno nella storia dell’Italia del boom economico degli anni ‘50-’60, per ricordare non solo le vicende di Ferruccio, ma anche quelle della famiglia Lamborghini e di migliaia di persone che hanno lavorato nelle sue aziende.
FINALITÀ E OBIETTIVI
- Museo Lamborghini – Cosa aspettarsi?
Il Museo Lamborghini, noto anche come MUDETEC (Museo delle Tecnologie), è il punto di partenza consigliato per un tuffo nel meraviglioso mondo Lamborghini. Il Museo propone un viaggio cronologico attraverso i 61 anni di innovazione (il marchio è stato fondato nel 1963) che hanno condotto Lamborghini ai vertici dell’ingegneria automobilistica globale. Come in nessun altro luogo al mondo, qui avrai la possibilità di immergerti nella storia e nell’evoluzione del marchio, scoprendo i segreti celati dietro ogni modello mai realizzato.
- I modelli Lamborghini da non perdere dentro il Museo:
Piano Terra: Collezione Heritage
350 GT: la prima auto di serie della Lamborghini.
Espada: la prima lussuosa gran turismo.
Countach: passata alla storia per il suo design futuristico e le porte a forbice.
E molto ancora…
Primo piano: Meraviglie moderne
Miura Concept: l’omaggio alla Miura originale.
Estoque: l’elegante concept car a quattro porte.
Asterion: la prima supercar ibrida della Lamborghini.
Reventon: nota per il suo design da caccia stealth.
Sesto Elemento: l’ultraleggero ad alte prestazioni.
Centenario: edizione limitata per celebrare il 100° compleanno di Ferruccio Lamborghini.
E molto ancora…
- Lamborghini Factory Tour (stesso edificio del Museo Lamborghini)
All’interno dello stesso edificio del Museo Lamborghini, si trova anche la Fabbrica ufficiale. Il tour della fabbrica offre un’esclusiva panoramica della meticolosa lavorazione artigianale che sta dietro ad ogni modello. Ecco cosa aspettarsi nel Lamborghini Factory Tour:
Assisti in prima persona al processo di creazione:
Preparati ad osservere da vicino la catena di montaggio dove le ultime tecnologie si fondono con la tradizionale maestria italiana. Fra le tante cose, assisterai alla creazione dell’iconico motore V12. Scopri i segreti dietro le prestazioni uniche: Ci sono alcuni segreti fondamentali che rendono le auto Lamborghini leggere e robuste allo stesso tempo – e sono tutti nascosti all’interno della factory. Qui scoprirai tutte le tecniche con cui vengono selezionati e utilizzati i componenti high-tech e le fibre di carbonio che garantiscono le prestazioni aerodinamiche di queste fantastiche auto.