13 febbraio 2025
Nelle giornate del 26 e 27 Febbraio 2025 tutti gli studenti delle classi terze dell’indirizzo Liceo delle Scienze Umane e gli studenti delle classi terze dell’indirizzo Economico Turistico prenderanno parte all’uscita didattica alla visita alla FONDAZIONE LUIGI ROVATI sita in Corso Venezia, 52 - Milano.
CONTENUTI
Nata nel 2016, Fondazione Luigi Rovati è impegnata nella promozione e valorizzazione dei beni culturali, artistici e storici ed è intitolata al Professor Luigi Rovati – medico e imprenditore. La Fondazione raccoglie la lunga esperienza imprenditoriale maturata in ambito farmaceutico con iniziative di responsabilità sociale incentrate sull’arte, sulle sue attività educative e formative. Situata nel centro storico di Milano in Corso Venezia 52, promuove la ricerca, la catalogazione, la conservazione, il restauro e l’esposizione del proprio patrimonio materiale e immateriale e costituisce uno dei centri più importanti per lo studio dell’arte etrusca. Antichità e arte contemporanea convivono nelle sale: più di 200 opere tra vasi, ex voto, urne cinerarie, bronzi etruschi sono esposte accanto a capolavori di Lucio Fontana, Arturo Martini, Pablo Picasso, Andy Warhol, in un dialogo continuo e sorprendente. La visita inizia dalle sale ipogee, progettate per richiamare i tumuli funerari etruschi di Cerveteri, patrimonio dell’umanità: tre sale circolari e una ellittica, costruite senza spigoli e senza giunture, dove tutto è linea curva. Le pareti in conci di pietra, disegnati a uno a uno e montati su strutture studiate appositamente, richiamano le stratificazioni della terra. Sotto queste incredibili volte sono in mostra i reperti etruschi, canopi, urne e piccole e grandi ceramiche sono in dialogo con opere contemporanee, come il vaso di Picasso che ripropone un banchetto etrusco, o la testina in bronzo dorato di Alberto Giacometti. Si prosegue poi sul Piano Nobile, dove le sale del palazzo sono state restaurate e riprogettate per diventare scrigno degno delle opere in esposizione: tra enormi specchi settecenteschi, porte dorate, pavimenti e camini di marmo, si scoprono opere antiche e contemporanee che vivono insieme gli spazi della fondazione.
FINALITÀ E OBIETTIVI
• Apprezzare l’arte come risorsa straordinaria per coinvolgere gli studenti su tematiche differenti; • Favorire la capacità di unire le conoscenze didattiche, di cui si discute in classe durante le lezioni frontali, con un processo di apprendimento cognitivo e metacognitivo;
• Favorire senso critico e di osservazione;
• Suscitare curiosità e interesse;
• Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe;
• Accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico