20 gennaio 2023
In data 23 gennaio 2023 tutti gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico, Tecnico Economico Turistico e del Liceo delle Scienze Umane della Scuola S. Freud prenderanno parte alla rappresentazione teatrale Come un cammello in una grondaia.
L’evento avrà luogo presso il Teatro Carcano, in Corso di Porta Romana, 63, Milano alle ore 10:30.
CONTENUTI
Con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, l’Italia ha istituito il “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” che ricorre ogni 27 gennaio, data scelta simbolicamente poiché, in quel giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli dei campi di Auschwitz e il mondo intero si trovò di fronte agli orrori e ai crimini commessi dal nazifascismo.
L’istituzione di questa ricorrenza si fonda sulla volontà di tenere viva la memoria storica e la riflessione sulla Shoah e sulle persecuzioni che hanno colpito, prima e durante il secondo conflitto mondiale, il popolo ebraico, deportati militari, Rom e Sinti, Testimoni di Geova, omossessuali, persone con disabilità e oppositori del regime e del progetto di sterminio.
Sono milioni gli esseri umani che sono stati privati della loro dignità e dei loro diritti sociali, civili e politici, delle loro stesse vite.
Dalla tragicità di quegli eventi nasce il dovere etico di trasmettere ai giovani il valore della Memoria e di fornire loro gli strumenti per conoscere le cause e le dolorose conseguenze della Shoah.
Su drammaturgia e regia di Serena Sinigaglia,, “1943-Come un cammello in una grondaia”, rappresenta uno degli spettacoli “storici” della compagnia Atir. Tratto dalle “Lettere dei condannati a morte della Resistenza europea”, la pièce teatrale getta uno sguardo emozionante e coraggioso sulle atrocità della barbarie del passato per imparare a conoscere il presente, in nome della saggezza e del rispetto della civiltà umana.
OBIETTIVI E FINALITA’
- Sensibilizzare gli studenti alla riflessione e alla sensibilità su una pagina indelebile della storia dell’umanità
- Educare al senso civico
- Favorire senso critico e di responsabilità
- Promuovere un clima di classe solidale e cooperativo;
- Sensibilizzare l’importanza di temi riguardanti l’ambito storico-sociale e umanitario nello stesso tempo
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR