23 aprile 2024
Nelle date di mercoledì 24 aprile 2024 e lunedì 29 aprile 2024, gli studenti delle classi prime parteciperanno ad un’uscita didattico sportiva denominata Progetto Golf e Natura.
BREVE STORIA DEL GOLF
Sembra con certezza che il gioco del golf, sia originario degli scozzesi. Il popolo che ha cominciato a divertirsi colpendo una palla con un bastone. Pur essendo nato in Scozia, il golf potrebbe aver subito alcune influenze anche di altri sport praticarti in Europa. Infatti già nel periodo degli antichi Romani, si usava praticare un gioco simile al golf chiamato “paganica” e nei Paesi Bassi dove un’attività sportiva simile era denominata “kolven”. In principio il gioco del golf era privo di regole scritte. Soltanto nel 1744 si ebbero le prime regole scritte quando ad Edimburgo venne fondata la Company of Gentlemen Golfers, che in occasione di un campionato aperto anche ai giocatori provenienti da altri campi, decise così di mettere nero su bianco e di scrivere le regole seguite dai propri membri. In tal modo i giocatori provenienti dall’esterno potevano attenersi a tali regolamenti. Nascono così nel maggio del 1754 le famose 13 regole del golf, che ancora oggi sono la base principale dei regolamenti moderni ed attuali osservati in tutte le gare, sia a livello amatoriale che a livello agonistico e professionale.
CONTENUTI DEL PROGETTO
Nel corso del seguente progetto verranno affrontati i seguenti temi inerenti alla pratica sportiva del golf:
· Nella parte introduttiva si daranno cenni sulla storia del golf, la composizione del campo da gioco, il biotipo e la sostenibilità;
· Si procederà nel fornire dettagli inerenti alla manutenzione del campo, quali la scelta delle essenze, la tipologia di taglio e la sua manutenzione;
· Successivamente si affronteranno le regole di avviamento alla pratica sportiva (attività motoria di base, attrezzatura, regole del gioco e approccio psicologico).
· Infine, ci sarà una prova pratica e un putting green con gara finale.
FINALITÀ E OBIETTIVI
· Favorire attività motoria e relazionale;
· Comprendere l’importanza della cultura dello sport, inteso come esperienza relazionale e di socializzazione;
· Incentivare alla formazione di uno spirito di squadra;
· Acquisire conoscenze di natura scientifica, naturalistica, sportiva e storica;
· Conoscere una realtà storica e culturale, presente e facente parte del nostro Territorio