19 ottobre 2023
In data 20 ottobre 2023, gli studenti delle classi quinte indirizzo dell’indirizzo Tecnico Economico Turistico e del Liceo delle Scienze Umane prenderanno parte all’uscita didattica alla Pinacoteca di Brera.
CONTENUTI
La Pinacoteca di Brera, aperta al pubblico nel 1809, raccoglie capolavori dell’arte italiana e straniera dal XIII al XX secolo, Il museo nasce per volontà di Napoleone Bonaparte, come raccolta di opere esemplari da destinarsi alla formazione degli studenti, che radunasse capolavori di pittura italiana, prelevati da chiese e conventi soppressi negli anni di Milano capitale del Regno Italico. Attualmente la collezione di opere d’arte della Pinacoteca di Brera contiene alcuni tra i massimi capolavori della storia dell’arte mondiale. Viene proposto un itinerario che comprende la lettura dell’immagine, dal fondo oro e dall’affresco della seconda metà del Trecento all’opera di Caravaggio, attraverso i capolavori di Mantegna, Piero della Francesca, Raffaello, Tintoretto e Veronese. La scelta di queste sole poche opere è determinante, al fine di far intervenire i ragazzi davanti alle opere, con parole e riflessioni stimolate dall’Educatore museale, alla scoperta di quelle coordinate (la luce, i colori, la tecnica, la committenza, la prospettiva, la storia, la letteratura e la filosofia) che possono essere verificate anche nelle immagini più familiari agli studenti. Lo scopo è di avvicinare gli studenti all’arte senza pregiudizi, sfruttando quel bagaglio culturale in loro possesso e cercando di far loro vivere il Museo come luogo di incontro e di confronto sempre attuale. Inoltre verrà proposto un itinerario al fine di introdurre l’arte dal ‘700 al ‘900 concepito per permettere collegamenti interdisciplinari che vanno dalla storia, alla letteratura, alla filosofia, sollecitando gli studenti all’interazione
FINALITÀ E OBIETTIVI
· Apprezzare l’arte come risorsa straordinaria per coinvolgere gli studenti su tematiche differenti;
· Favorire la capacità di unire le conoscenze didattiche, di cui si discute in classe durante le lezioni frontali, con un processo di apprendimento cognitivo e metacognitivo;
· Favorire senso critico e di osservazione;
· Suscitare curiosità e interesse;
· Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe;
· Accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico