26 maggio 2024
In data lunedì 27 maggio 2024, gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo del Liceo delle Scienze Umane prenderanno parte all’uscita didattica alla Pinacoteca Ambrosiana, Milano.
CONTENUTI
La visita ha come obiettivo primario quello di presentare la collezione dell’Ambrosiana partendo del pensiero e della vita del suo fondatore, Federico Borromeo. Il Cardinale raccolse una delle più ricche collezioni librarie e artistiche del Seicento. All’interno della Pinacoteca Ambrosiana, oltre a preziosi dipinti fiamminghi e del Rinascimento lombardo e veneto, verranno analizzate opere di grande rilievo affrontate in classe, come il magnifico Cartone preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello, la Canestra di frutta di Caravaggio, il Musico e il Codice Atlantico di Leonardo. Il percorso porta gli studenti alla scoperta di opere che danno grande importanza alla rappresentazione della realtà. Il “vero” può essere inteso in molti modi: la capacità di esprimere pittoricamente emozioni e stati d’animo, elemento fondamentale per Leonardo e i leonardeschi, così come l’attenzione alla rappresentazione dei particolari più minuti, evidentissima nelle nature morte e nei paesaggi realizzati dai fiamminghi. Con la Canestra di frutta vengono illustrate nel dettaglio le innovazioni della pittura di Caravaggio, non solo abilissimo nella rappresentazione realistica dei dettagli, ma capace di realizzare, attraverso il genere della natura morta, una straordinaria allegoria dell’esistenza umana. Infine, si concluderà il percorso con un’anticipazione del programma del prossimo anno prendendo in considerazione i ritratti di Hayez e di Appiani che paiono rimandare alle scelte della moderna fotografia.
FINALITÀ E OBIETTIVI
· Apprezzare l’arte come risorsa straordinaria per coinvolgere gli studenti su tematiche differenti;
· Favorire la capacità di unire le conoscenze didattiche, di cui si discute in classe durante le lezioni frontali, con un processo di apprendimento cognitivo e metacognitivo;
· Favorire senso critico e di osservazione;
· Suscitare curiosità e interesse;
· Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe;
· Accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico.