25 maggio 2015
Venerdì 29 maggio 2015 gli studenti delle classi III A Informatica e Turismo dell'Istituto Paritario S. Freud parteciperanno all'uscita didattica presso l'Associazione Onlus OBM "Ospedale dei Bambini Buzzi" di Milano.
L’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi è da 100 anni a Milano, in Lombardia e in tutta Italia, centro di riferimento per l’assistenza specialistica in campo materno infantile.
Ogni anno partoriscono oltre 3.500 donne e vengono curati in Terapia Intensiva Neonatale quasi 400 bambini prematuri.
I reparti di Pediatria, Chirurgia, Ortopedia e Terapia Intensiva si prendono cura di migliaia di bambini, accompagnandoli verso la guarigione o il miglioramento delle loro condizioni. Al Pronto Soccorso Pediatrico si rivolgono oltre 20.000 famiglie e non solo quelle residenti a Milano.
All’interno di un ospedale così importante, opera dal 2004, a 360° l’Associazione OBM Onlus, proprio con l’obiettivo di stare accanto agli oltre 550.000 bambini e mamme che accedono al Buzzi, dedicandosi in modo particolare a:
- umanizzazione dell’ospedale, attraverso la creazione di spazi ludici e colorati per i bambini e l’applicazione dei più aggiornati metodi di accoglienza e intrattenimento. Tutti strumenti che favoriscono la cura e riducono il disagio di bambini e famiglie durante il soggiorno in ospedale;
- supporto assistenziale alle famiglie che accedono all’ospedale attraverso attività di sostegno psicologico e di ospitalità per rendere meno traumatico l’impatto con la malattia;
- sviluppo tecnologico dell’ospedale attraverso l’acquisizione di strumentazioni mediche e diagnostiche e la promozione dell’innovazione tecnologica, come strumento per realizzare una cura di alto livello e di maggior efficacia.
Obiettivi:
L’attività, che rientra nel più ampio ambito del Progetto Volontariato a Scuola, ha come finalità quelle di:
- sensibilizzare gli studenti al tema del Volontariato
- avvicinare gli studenti al tema della solidarietà nella creazione di un senso civico
- stimolare curiosità, interesse e attitudini relazionali