9 novembre 2023
In data 10 novembre 2023, gli studenti delle classi quinte indirizzo Liceo delle Scienze Umane e indirizzo Turistico prenderanno parte all’uscita didattica alla Mostra di Palazzo Reale Goya. La ribellione della ragione.
CONTENUTI
La Mostra ci permette di scoprire l’intero percorso artistico del maestro spagnolo che si è sviluppato in un periodo storico molto lungo, ricco di cambiamenti e di avvenimenti politici, sociali e ideologici che diedero inizio a una nuova era della Storia. Goya visse la fine dell’Antico Regime, l'era dell’Illuminismo e della Rivoluzione Francese, le guerre napoleoniche, la restaurazione assolutista e l’esilio. L’artista vissuto in quest’epoca turbolenta sperimentò una rivoluzione della pittura in sintonia con la complessità storica che si trovò a vivere, un cambiamento che espresse attraverso le immagini. La mostra si articola in sette sezioni tematiche in cui sarà possibile scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole sia con l’imitazione dei modelli. La pittura degli anni della maturità di Goya è una pittura senza plasmi, è l’espressione intima e unica di un artista che rivoluzionerà l’arte con l’utilizzo di un nuovo linguaggio.
FINALITÀ E OBIETTIVI
· Apprezzare l’arte come risorsa straordinaria per coinvolgere gli studenti su tematiche differenti;
· Favorire la capacità di unire le conoscenze didattiche, di cui si discute in classe durante le lezioni frontali, con un processo di apprendimento cognitivo e metacognitivo;
· Favorire senso critico e di osservazione;
· Suscitare curiosità e interesse;
· Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe;
· Accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico