4 ottobre 2024
In data 11 novembre 2024, tutti gli studenti delle classi prime parteciperanno all’uscita didattica presso l’Acquario di Genova.
CONTENUTI
L’uscita proposta darà la possibilità ai ragazzi di scoprire ciò che l’Acquario di Genova, il più grande d’Italia, ha da offrire. Dopo lo spettacolo naturale regalato dalle diverse specie animali, si potrà ammirare la maestosità del Palazzo Ducale e di piazza De Ferrari, a due passi dai vicoli stretti che caratterizzano la città ligure. Una delle più grandi e importanti città del nord Italia e principale porto della nostra penisola, Genova, con i suoi tipici vicoli si estende in uno stretto lembo di terra che separa montagne e mare. All’interno di questa cornice, in zona Porto Antico, troviamo l’Acquario di Genova, il più grande d’Italia e terzo d’Europa. Tra attività e meraviglie della natura, i ragazzi scopriranno ciò che di più bello popola il mondo sotto il mare, unendo le conoscenze in via di apprendimento a scuola con un contatto diretto e unico. In seguito, il centro storico del capoluogo ligure, con i suoi tipici caruggi stretti e ripidi, carichi di storia centenaria, daranno la possibilità di scoprire un mondo caratteristico a poca distanza da Milano.
FINALITÀ E OBIETTIVI
· ammirare le varietà della biodiversità marina;
· favorire la capacità di unire le conoscenze didattiche, di cui si discute in classe durante le lezioni frontali, con un processo di apprendimento cognitivo e metacognitivo;
· conoscere realtà storiche e culturali, facenti parte del nostro Paese;
· favorire senso critico e di osservazione;
· suscitare curiosità e interesse;
· accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe;
· accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico.